Cronaca

Nomina sovrintendente Foss, Miccichè: “Mi lascia perplesso”

“La nomina del Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana mi lascia molto perplesso per le modalità con le quali ci si è arrivati. Improvvisamente decade il consiglio di amministrazione della Foss, poi viene nominato il commissario che sceglie il direttore artistico, ed è quantomeno inusuale che il direttore artistico sia scelto prima del sovrintendente.

Lo scrive in una nota il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè.

Anche la prolungata “collaborazione” tra direttore e sovrintendente deve fare riflettere. Non mi sembra che Fratta e Vaccari abbiano ottenuto grandi successi. Chiederò All’ARS di esaminare i curricula per verificare se la scelta è caduta sul migliore. Tutto ciò era stato già anticipato dai giornali che evidentemente sapevano come sarebbero andate le cose”.

Dello stesso avviso la deputata M5S all’Ars Roberta Schillaci: “Non sono state perfettamente  applicate le norme dello Statuto della Foss nelle recenti nomine del sovrintendente e del direttore artistico da parte del commissario straordinario dell’Ente: la Regione intervenga”.  “Vogliamo sapere quali accertamenti la Regione intenda compiere sulle nomine effettuate dal commissario straordinario e quali provvedimenti intende eseguire per garantire una  gestione oculata delle risorse dell’Ente”.

“Il commissario straordinario – dice la deputata- a cui sono state conferite anche le funzioni di sovrintendente, non può nominare, anche a seguito di avviso pubblico, un altro soggetto per svolgere le funzioni di sovrintendente a lui attribuite.  Nel decreto di nomina del commissario infatti non viene specificato che tra le funzioni attribuite a questi vi sia anche quella di nominare il sovrintendente”.

“La recente nomina del sovrintendente – continua Schillaci – comporta inoltre uno spreco di denaro che si aggiunge ad ulteriori spese a carico della Fondazione. Paradossale,  sempre in termini di sprechi,  anche l’affitto del teatro Golden per tre mesi e mezzo, quando, bene che vada, si riuscirà ad utilizzarlo per la metà del tempo. A questo punto ci sembra quantomeno doveroso che la Regione accenda potenti riflettori sulla Foss”.

LEGGI ANCHE

DA LUNEDI’ SICILIA IN ZONA BIANCA

DUE NUOVE ZONE ROSSE IN SICILIA

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

41 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

1 ora ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago