Nivarata: ecco tutte le novità dell’edizione 2018
Cento nuovi gusti di granita dalla prima edizione di Nivarata, 100mila visitatori, 25mila coppette distribuite nel 2017. Sono i numeri del successo del Festival internazionale della granita siciliana che, dal 25 al 27 maggio, in piazza Duomo ad Acireale, ritorna a deliziare i palati di turisti e appassionati. Si comincia venerdì 25 maggio con la cerimonia di apertura alle ore 10 e la nomina di Giovanna Musumeci quale “Ambasciatrice della Granita Siciliana nel Mondo”.
A seguire la degustazione dei nuovi gusti di granite proposti da 15 maestri gelatieri in concorso: Giuseppe Arena – gelateria “Export”(ME); Gentian Ashiku -“Mil sabores” Pontenure (Piacenza); Alessandro Attilio per “Insisto” di Savona; Luigi Beretta – azienda agricola “Beretta Luigi” Zeccone (Pavia); Seb Cole – “Boho Gelato” Brighton (United Kingdom); Salvatore Fasolo – “Langolo delle delizie” Piraino (ME); Peppe Flamingo – “Tasta” Modica (RG); Fabio Marconi – “Gelaterie Marconi” Chiavari (GE); Giovanna Marsilio – “Koala” Legnago (VE); Mariko e Shoei Nakagawa – “Sinpachi Chaya” Kyoto (Japan); Chiara Saffioti – “Granitiamo” Palmi (RC); Ilaria Scarselli – “La fonte del gelato” Fucecchio (Firenze); Aurelio Seminara – “Nevaroli” Acireale (CT); Alessandro Squatrito – “Ritrovo orchidea” Oliveri (ME); Guido Zandona – “Chokkolatte” Padova (http://www.nivarata.it/festival-2018/maestri-granitieri/).
Sarà possibile degustare (e votare) le granite in concorso presso gli stand dalle ore 10,00 di venerdi mattina sino alle ore 23,00 di domenica 27 (salvo esaurimento scorte).
“La selezione non è stata semplice – spiegano gli organizzatori dell’evento Angelo Fichera, Tiziana Privitera e Vincenzo Pappalardo –. Quest’anno, infatti, sono stati tanti i nomi importanti che si sono proposti. Abbiamo voluto dare risalto all’aspetto culturale degli ingredienti utilizzati, ai sapori, all’internazionalità e all’innovazione. E, in questa edizione, grande protagonista sarà, in generale, il patrimonio enogastronomico e culturale siciliano. Il turista sarà accompagnato alla scoperta della città, della sua cultura, arte e segreti enogastronomici.
Perché la granita rappresenta l’esaltazione di un territorio nella sua versione più ampia che abbraccia l’intera provincia etnea”.
Ed ecco alcuni degli appuntamenti in programma
La mostra, a cura di Tiziana Privitera, realizzata in collaborazione con Luigi Romana e la mostra documentaria “La via del ghiaccio: percorsi di turismo e didattica” di Alberto Traina e Ester Barone. “Nivarata Kids Festival” a cura di Aci Cafè & GiocAnimazione e anche il Live Food Show con laboratori per i bambini “Impariamo il buon gelato” a cura dei Gelatieri per il Gelato.
Presente anche la Scuola Internazionale di Alta Gelateria con i suoi mini corsi di produzione della granita aperti al pubblico e la spiegazione di importanti ingredienti e presidi slow food. E ancora, un’estemporanea di sculture di ghiaccio a cura di Free Ice e numerosi live food show (http://www.nivarata.it/programma-nivarata/).
Immancabili le moto e auto d’epoca che faranno bella mostra sulla location dell’evento, e il concorso fotografico a tema Granita Siciliana curato da ACV. Grande novità di Nivarata 2018, uno spazio gourmet a cura degli “Chef con la Coppola”. Tra le tipicità siciliane da degustare gli hamburger con porchetta di maialino nero, composta di cipolla giarratana e salsa tartata, Montanara siciliana classica e alla Norma, Su-shiciliano fritto con tonno, cipolla di Tropea e arancia e le famose crispelle alla ricotta e alle acciughe. Gli chef a lavoro in questa area sono Simone Strano, Giuseppe Raciti, Giovanni Grasso, Giuseppe Torrisi e Orazio Cordai.