Ve lo portiamo noi il pane a casa | Meloni proclama, ma il contributo è misero (150€): italiani basiti

UNA MISERIA – FOTO ANSA – Sicilianew24.it

Dirai addio a migliaia di euro. Nessun bonus verrà più erogato dallo Stato Italiano, milioni gli italiani che sono andati nel panico. 

La Legge di bilancio 2024, ha determinato una serie di cambiamenti molto importanti per quello che riguarda l’economia italiana. Nonostante abbia richiesto interventi decisi da parte del Governo, la legge in questione è stata in grado di organizzare quello che sarebbe stato l’andamento dell’economia italiana in questo anno.

Essa da una parte ha inserito dei bonus, dall’altra invece li ha eliminati, pensato che alcuni fossero ormai obsoleti. Attualmente però, a far discutere è la scadenza di quello che era noto come Family Act, voluto e approvato da Draghi.

Peccato che attualmente si è arrivati alla scadenza di tutte quelle misure proposte per andare incontro alle famiglie che negli ultimi anni hanno avuto il bisogno degli aiuti che arrivavano dallo stato a vario titolo. La Meloni nel suo salire al governo, ha ereditato la legge di Draghi, ma ha poi deciso di non rinnovare i termini.

Questa decisione sarebbe stata presa, semplicemente perchè successivamente, nel corso della stessa legislazione Meloni, si è provveduto a decidere che era il momento di approvare altre decisioni che offrivano un sostegno di gran lunga maggiore alle famiglie. Nonostante ciò, so dovrà dire addio ai bonus nel corso dei prossimi mesi.

I bonus a cui gli italiani dovranno rinunciare

Per tutti coloro che ancora non lo sapessero, il Family Art a cui ci si riferisce e che era stato promosso dal governo Draghi, prevedeva, ad esempio l’Assegno unico universale, una misura che attualmente è stata mantenuta dalla premier Giorgia Meloni. Ovviamente questa non era l’unica misura prevista.

Innanzitutto era stata approvati una serie di sostegni per le attività sportive e culturali, la riforma dei congedi parentali, introduzione di incentivi per il lavoro femminile e per quelli under 35. Ricordiamo ad esempio, il bonus per le gite scolastiche, quello per i libri di scuola, oltre al riconoscimento di sostegni specifici per le famiglie numerose.

Family Act - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Family Act – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Le decisioni dell’attuale governo

Sembra che il Family Act non sia stato rinnovato perchè non è stato possibile trovare un accordo tra i vari punti previsti da esso. Ovviamente anche da parte del Governo Meloni, non sono mancate forme di sostegno a favore delle famiglie.

Proprio sotto il governo Meloni è stato previsto l’incremento del 50% in più dell’assegno unico per i bambini per il primo anno di vita e per i primi 3 anni nel caso in cui si abbia più di 3 figli a carico, maggiorazione di 150 euro per le famiglie con almeno 4 figli, nuova social card che verrà consegnata nel mese di luglio e infine il bonus mamma destinato alle mamme lavoratrici di 3 mila euro all’anno.