Nfricchipopo, la ricetta più veloce della Sicilia: pronta in cinque minuti, ideale per svuotare il frigo

È detto la ricetta più veloce della Sicilia
Nfricchipopo Sicilianews24

Siamo qui in presenza di un’altra squisita ricetta siciliana, velocissima ma al tempo stesso a dir poco speciale. Siete pronti a scoprirla insieme a noi?

Non manca mai e poi mai di gusto e di sapore eccellente la cucina a 360° quando e se si parla soprattutto di tradizione siciliana. Infatti alla sola parola Sicilia è indubbio che le nostre papille gustative iniziano letteralmente a cantare, pregustando l’odissea di sapori che si apprestano a ricevere e a conoscere meglio e da vicino.

Alcuni piatti poi possiedono dei nomi particolari, solitamente di stampo dialettale, che donano al piatto un tocco potremo dire ancora più esotico e che stimolano l’appetito solo a sentirli nominare, per quanto tali nomignoli possano sembrare degli scioglilingua. Quello di cui stiamo per parlare è proprio uno di questi.

La particolarità è che viene definito, e non privo da ragione o fondamento, come il piatto più veloce della Sicilia. Infatti si tratta di una pietanza povera di ingredienti ma che al tempo stesso  che sono assai ricchi di sapore e pure dal punto di vista nutritivo. In effetti, come la storia dimostra, pochi ingredienti non sono affatto sinonimo di mancanza di qualità. E ora andiamo con la ricetta del mitico Nfricchiopopo.

Nfricchiopopo un piatto squisito

Come già accennato è un piatto il cui nome pare quasi uno scioglilingua, chiamato anche cucrummau, ma la cui sola vista è innegabile che sia in grado di stimolare e non poco l’appetito. Parliamo di un piatto per l’appunto povero ma al tempo stesso ricco di gusto e di sapore, oltre che di un elevato apporto proteico.

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno di prepararlo sono pochi ma semplici, ovvero uova, pomodori pelati, cipolle, sale, pepe, spezie a scelta, in particolare la migliore è la paprika, e olio extravergine d’0liva. Possiamo notare che oltre alla semplicità sembrano abbracciare una grande cultura ortolana. Passiamo ora alla preparazione.

È detto la ricetta più veloce della Sicilia
Nfricchipopo Sicilianews24

Procedere alla preparazione

Iniziamo sminuzzando la cipolla a quadratini o a julienne, a seconda della nostra preferenza e facciamola soffriggere nell’olio. Tagliamo e sminuzziamo i pomodori e uniamoli poi alla cipolla in padella. Aromatizziamo con la spezia che abbiamo scelto e lasciamo cuocere tutto per bene.

Una volta che gli ingredienti che abbiamo aggiunto in padella saranno ben cotti e perfettamente rosolati, non dovremo fare altro che rompere le uova e aggiungercele. Ora il tutto sta a nostra discrezione, dunque se vorremo far cuocere ad occhio di bue, oppure se preferiamo mescolare a sorta di uova strapazzate. Ad ogni modo il risultato sarà eccellente.