Nessuno tocchi Rosalia. L’emergenza sanitaria e il lockdown non hanno fermato le violenze verso le donne e i femminicidi. Prima, durante e dopo neanche i Centri Antiviolenza si sono fermati: il Centro Antiviolenza Le Onde Onlus e le Case rifugio sono rimasti attivi; le operatrici hanno continuato a seguire le signore già sostenute dal centro antiviolenza e le nuove richieste sono state accolte.
Dal 4 marzo all’8 giugno a Palermo sono state accolte 104 richieste di aiuto da parte di donne che hanno subito violenza. Sono donne che hanno subito violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking soprattutto nelle relazioni intime.
Come Rosalia, secondo la leggenda popolare, fu vittima di “pressioni insistenti” all’interno della sua famiglia per un matrimonio non voluto cui è riuscita a sfuggire con l’eremitaggio, molte donne ogni giorno soffrono violenze e pressioni.
Ogni tre giorni una donna viene uccisa. Sono uccise principalmente per mano dei loro mariti, ex-mariti, padri, fratelli, fidanzati, amanti, sfruttatori.
Le donne, le ragazze, le bambine ed i bambini devono trovare nei Centri Antiviolenza e nelle case rifugio sostegno e protezione sempre. Ognuno faccia la sua parte.
Vi invitiamo a tenere buone pratiche di comportamento per prevenire il contagio da covid-19. È necessario responsabilmente avere cura della salute di chi partecipa all’iniziativa pubblica. Questo potrà aiutare tutti e tutte a partecipare serenamente!
“Nessuno tocchi Rosalia – Palermo contro la violenza verso le donne” Sui social con l’hashtag #NessunoTocchiRosalia #IoSostengoLeOnde
Evento di Facebook: https://www.facebook.com/events/597535667563880/
Un ringraziamento particolare va ad Alias Comunicazione. Evento promosso da Coordinamento Antiviolenza 21 Luglio e Associazione Le Onde Onlus.
Vi invitiamo all’evento “Nessuno Tocchi Rosalia” VIII edizione. Viste le norme anti contagio e la necessità di mantenere il distanziamento di sicurezza, il flash mob quest’anno si realizzerà con modalità differenti.
Il luogo sarà come sempre Piazza Politeama. Vi aspettiamo in piazza alle 18.30. Il flash mob si realizzerà dalle 19.00 alle 19.15.
Sosteremo in piedi e distanziate/i con un fiore in mano che, alla fine del flash mob, ognuno/a, lasciando il proprio posto ad uno ad uno e in sequenza rispetto al proprio posto, depositerà a terra dove saranno posizionate tre sagome di donne che si tengono per mano. Alle 19.15 ci disperderemo.
Portiamo un fiore con noi ricordiamo le vittime di feminicidio e sosteniamo con questo gesto simbolico le donne che escono dalla violenza.
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…