Categories: Cronaca

Neonata con tumore al fegato, operata con successo all’Ismett

Una bambina nata con un tumore al fegato è stata salvata all’Ismett di Palermo, dove i medici le hanno asportato la porzione dell’organo interessata dalla neoplasia con un intervento di estrema complessità chirurgica, anestesiologica e di gestione postoperatoria, vista l’età e il peso di poco superiore ai 3 chilogrammi.
La piccola è nata alcune settimane fa in un ospedale della provincia di Trapani dove gli accertamenti di routine avevano subito fatto sospettare il cancro al fegato, confermato da un’ecografia eseguita nell’ospedale di Trapani. Immediato il trasferimento al Centro di chirurgia addominale pediatrica dell’Ismett.
Qui è stato ritenuto necessario un ricovero preliminare nell’Unità di terapia intensiva neonatale dell’ospedale Civico per approfondimenti diagnostici e la valutazione dei medici del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale dei Bambini. Quindi all’Ismett per l’operazione chirurgica, seguita da sette giorni di decorso senza complicanze presso l’Utin del Civico. Grazie a sistemi di telemedicina presenti in Ismett, l’esame istologico è stato esaminato dal Children Hospital dell’Università di Pittsburgh, che ha conferma l’efficacia dell’intervento.
La bimba è stata già dimessa ed è a casa con i genitori.
“Il caso rappresenta un importante esempio del buon funzionamento della rete sanitaria regionale -afferma Angelo Luca, vicedirettore di Ismett- le diverse strutture presenti sul territorio, ciascuna per le proprie competenze e risorse, hanno efficacemente collaborato per gestire e risolvere in breve tempo la patologia della piccola paziente”.
Marco Spada, uno dei chirurghi di Ismett che hanno eseguito l’intervento, sottolinea “E’ molto raro che vengano diagnosticati tumori del fegato in età neonatale e sono quindi poco frequenti gli interventi chirurgici sul fegato eseguiti in bambini così piccoli. La rarità del caso trattato e la tenera età della paziente rendono ancor più soddisfacente il risultato ottenuto”.

Redazione

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

1 ora ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

4 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

4 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

4 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

4 ore ago