Una bambina nata con un tumore al fegato è stata salvata all’Ismett di Palermo, dove i medici le hanno asportato la porzione dell’organo interessata dalla neoplasia con un intervento di estrema complessità chirurgica, anestesiologica e di gestione postoperatoria, vista l’età e il peso di poco superiore ai 3 chilogrammi.
La piccola è nata alcune settimane fa in un ospedale della provincia di Trapani dove gli accertamenti di routine avevano subito fatto sospettare il cancro al fegato, confermato da un’ecografia eseguita nell’ospedale di Trapani. Immediato il trasferimento al Centro di chirurgia addominale pediatrica dell’Ismett.
Qui è stato ritenuto necessario un ricovero preliminare nell’Unità di terapia intensiva neonatale dell’ospedale Civico per approfondimenti diagnostici e la valutazione dei medici del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale dei Bambini. Quindi all’Ismett per l’operazione chirurgica, seguita da sette giorni di decorso senza complicanze presso l’Utin del Civico. Grazie a sistemi di telemedicina presenti in Ismett, l’esame istologico è stato esaminato dal Children Hospital dell’Università di Pittsburgh, che ha conferma l’efficacia dell’intervento.
La bimba è stata già dimessa ed è a casa con i genitori.
“Il caso rappresenta un importante esempio del buon funzionamento della rete sanitaria regionale -afferma Angelo Luca, vicedirettore di Ismett- le diverse strutture presenti sul territorio, ciascuna per le proprie competenze e risorse, hanno efficacemente collaborato per gestire e risolvere in breve tempo la patologia della piccola paziente”.
Marco Spada, uno dei chirurghi di Ismett che hanno eseguito l’intervento, sottolinea “E’ molto raro che vengano diagnosticati tumori del fegato in età neonatale e sono quindi poco frequenti gli interventi chirurgici sul fegato eseguiti in bambini così piccoli. La rarità del caso trattato e la tenera età della paziente rendono ancor più soddisfacente il risultato ottenuto”.
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…