Categories: Top News

Nel primo quadrimestre entrate tributarie in calo, pesa emergenza Covid

ROMA (ITALPRESS) – Nel periodo gennaio-aprile, secondo i dati del Mef, le entrate tributarie erariali accertate in base al criterio della competenza giuridica ammontano a 123.730 milioni, segnando una riduzione di 5.651 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-4,4%). La variazione negativa riflette le misure adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria. La sensibile diminuzione di gettito, gia’ riscontrata nel mese di marzo (-7,3%), si e’ accentuata nel mese di aprile (-22,1%) per gli effetti del rinvio dei versamenti tributari e contributivi per i soggetti esercenti attivita’ di impresa, arte o professione, fiscalmente domiciliati nelle zone colpite dall’emergenza. In particolare, nel mese di aprile, le imposte indirette hanno fatto segnare complessivamente una variazione negativa pari a -36,3% imputabile principalmente al risultato dell’Iva sugli scambi interni (-2.941 milioni), dovuto sia al complessivo peggioramento congiunturale, sia al rinvio dei versamenti Iva per i soggetti, fiscalmente domiciliate nelle zone colpite dall’emergenza, con ricavi e compensi non superiori a due milioni. Le imposte dirette ammontano a 71.687 milioni, con una crescita di 2.654 milioni (+3,8%) rispetto allo stesso periodo del 2019. Il gettito Irpef si e’ attestato a 63.025 milioni (-0,6%).
Le imposte indirette ammontano a 52.043 milioni e registrano una variazione negativa di 8.305 milioni (-13-8%).
Tra le altre imposte indirette, registrano un incremento l’imposta sulle assicurazioni (+33 milioni pari a + 8,5%) e l’imposta di bollo (+244 milioni pari a +10,8%). Le entrate relative ai “giochi” ammontano a 3.354 milioni (-1.847 milioni, -35,5%). Le entrate tributarie erariali derivanti da attivita’ di accertamento e controllo si sono attestate a 3.067 milioni (+86 milioni, pari a +2,9%).
(ITALPRESS).
ads/com
05-Giu-20 17:03

Redazione

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

9 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

11 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

14 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

15 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

15 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

16 ore ago