Categories: Economia

Nel 2016 in Sicilia il primo impianto termico che utilizza la sabbia

Ricavare energia attraverso sabbia. Questa la mission di un’azienda campana, la Magaldi, che dopo una sperimentazione di circa un anno e mezzo si prepara a installare nel 2016 il primo impianto solare termodinamico che ottiene energia dalla sabbia.
Il Gruppo Magaldi, con quartier generale a Salerno e presente in 39 Paesi nei 5 continenti, è leader mondiale nella produzione di impianti industriali per il trasporto di materiali ad alta temperatura per centrali termoelettriche, industrie cementiere, fonderie ed industrie minerarie. La tecnologia alla base dell’impianto si chiama STEM – acronimo di Solare Termodinamico Magaldi – e consente di trattenere energia nella sabbia, che mescolata all’aria si comporta come un liquido. STEM funziona come una batteria, perché è in grado di accumulare calore durante le ore ad elevata insolazione, conservarlo anche per lunghi periodi e rilasciarlo con la velocità desiderata quando il sole non c’è.
La ricerca è iniziata nel 2009 – in collaborazione con gli istituti del Cnr di Napoli, Firenze e Faenza e con l’Università Federico II di Napoli – e ha ottenuto un finanziamento Pon da parte del Miur, coinvolgendo una ventina di ricercatori. La prima fase di sperimentazione nello stabilimento Magaldi di Buccino (Salerno), con un impianto da 100 KW, è durata circa un anno e mezzo ed è andata a buon fine. In primavera sarà installato il primo impianto per un cliente privato, in uno stabilimento nei dintorni di Messina. L’obiettivo, nel 2016, è di vendere il sistema Stem per produrre energia per le assolate miniere in Cile e in Australia.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

11 minuti ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

3 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

4 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

4 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

5 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

15 ore ago