Categories: Economia

Nel 2016 in Sicilia il primo impianto termico che utilizza la sabbia

Ricavare energia attraverso sabbia. Questa la mission di un’azienda campana, la Magaldi, che dopo una sperimentazione di circa un anno e mezzo si prepara a installare nel 2016 il primo impianto solare termodinamico che ottiene energia dalla sabbia.
Il Gruppo Magaldi, con quartier generale a Salerno e presente in 39 Paesi nei 5 continenti, è leader mondiale nella produzione di impianti industriali per il trasporto di materiali ad alta temperatura per centrali termoelettriche, industrie cementiere, fonderie ed industrie minerarie. La tecnologia alla base dell’impianto si chiama STEM – acronimo di Solare Termodinamico Magaldi – e consente di trattenere energia nella sabbia, che mescolata all’aria si comporta come un liquido. STEM funziona come una batteria, perché è in grado di accumulare calore durante le ore ad elevata insolazione, conservarlo anche per lunghi periodi e rilasciarlo con la velocità desiderata quando il sole non c’è.
La ricerca è iniziata nel 2009 – in collaborazione con gli istituti del Cnr di Napoli, Firenze e Faenza e con l’Università Federico II di Napoli – e ha ottenuto un finanziamento Pon da parte del Miur, coinvolgendo una ventina di ricercatori. La prima fase di sperimentazione nello stabilimento Magaldi di Buccino (Salerno), con un impianto da 100 KW, è durata circa un anno e mezzo ed è andata a buon fine. In primavera sarà installato il primo impianto per un cliente privato, in uno stabilimento nei dintorni di Messina. L’obiettivo, nel 2016, è di vendere il sistema Stem per produrre energia per le assolate miniere in Cile e in Australia.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

8 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

12 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

12 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

12 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

13 ore ago