Negozi aperti oggi ma Musumeci insiste: “Cautela e prudenza”

La nuova ordinanza di Musumeci applica di fatto tutte le norme previste nelle altre zone gialle del Paese annullando così, di fatto l’ordinanza che obbligava i negozi alla chiusura domenicale.

Ma il governatore si affretta a precisare che mai come adesso bisogna usare cautela e prudenza: “Il passaggio della Sicilia alla ‘zona gialla’ non è un liberi tutti. È, semmai,  il richiamo a una maggiore responsabilità, sia per noi che la governiamo e sia per la comunità isolana tutta”.

“Dobbiamo approfittare di questa piccola apertura – prosegue – per dimostrare di sapere mantenere una condotta improntata a cautela e prudenza. Del resto, abbiamo davanti a noi il mese di dicembre che possiamo e dobbiamo vivere con serenità, se sapremo essere presenti a noi stessi, ai nostri compiti, rispettosi delle regole che questa maledetta epidemia impone a ciascuno di noi”.

Alla prudenza invita anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che dice: “L’esser diventati “zona gialla” non deve assolutamente far abbassare la guardia, anzi è un richiamo alla responsabilità di tutti.

Valuteremo nei prossimi giorni se questa scelta, che come quella iniziale di dichiarare la Sicilia zona arancione è basata su diversi parametri a carattere scientifico, sia stata quella giusta, ma intanto è indispensabile che tutti, dai semplici cittadini alle istituzioni facciano la propria parte.
I cittadini devono continuare a mantenere il massimo rispetto delle prescrizioni contro il contagio, devono continuare a rispettare i divieti senza pensare che ci sia un “liberi tutti“. 

Le istituzioni devono garantire a tutti quelli assistenza e quel sostegno che resta indispensabile sia sul fronte sanitario sia sul fronte economico. 
Anche se qualche attività economica avrà meno limitazioni, resta infatti una gravissima situazione di crisi che colpisce le famiglie e le imprese”.

LEGGI ANCHE

DATI REGIONALI CORONAVIRUS DI SABATO 28 NOVEMBRE

DATI CORONAVIRUS PROVINCE DI SABATO 28 NOVEMBRE