Navette gratuite, dopo le reazioni rientrano in servizio da domani

Navette gratuite, sospeso il servizio e riattivato. E’ durata solo 24 la sospensione del servizio navette gratuito Free Express che collegavano il parcheggio Basile con piazza Indipendenza che da stamattina erano state ridotte a due su quattro.

Dopo le polemiche e le richieste da politica e istituzioni, trovata una soluzione lampo. Nel primo pomeriggio anche Mario Attinasi, presidente di Confesercenti Palermo aveva commentato l’annunciato taglio delle linee Amat in centro città.

“Il paventato taglio delle navette Amat all’interno del perimetro della Ztl e di quelle che collegano il centro città al parcheggio Basile non può farci dormire sonni tranquilli: prendiamo atto delle rassicurazioni del presidente Michele Cimino e dell’amministrazione comunale, ma è chiaro che serve maggiore chiarezza sul sistema di trasporto pubblico a servizio delle aree a traffico limitato. I palermitani e i commercianti hanno diritto a un piano dettagliato e completo che compensi i disagi e offra servizi anche ai turisti, nell’ottica di un serio rilancio del centro città che passa anche da più parcheggi e da misure a sostegno dell’economia”.

Navette gratuite: la soluzione

Risolto il problema finanziario, domani torneranno in servizio le navette Free Express e Centro storico.
L’assessore al Bilancio del Comune di Palermo, Antonio Gentile, ha comunicato all’azienda di trasporto pubblico locale che nel bilancio 2019 sono previsti stanziamenti per oltre un milione di euro, ancora non impegnati, che assicurano la copertura finanziaria del servizio di trasporto pubblico, gratuito per i cittadini. Risorse che, nello schema di bilancio 2019/2021 – scrivono dall’assessorato – potrebbero essere aumentate.
Pertanto, a partire da domani, l’Amat riattiverà gradualmente il servizio di navetta gratuita Express, che collega il nodo Basile con piazza Indipendenza, e riporterà a quattro le vetture per la navetta Free Centro storico (arancione), con itinerario all’interno della zona a traffico limitato (Ztl).