Nave militare con 46 positivi ad Augusta, 4 ricoverati a Siracusa

Nel pomeriggio di ieri l’Asp di Siracusa è intervenuta su richiesta del comandante di Marisicilia ammiraglio Andrea Cottini a bordo della nave militare “Margottini” giunta al pontile Nato del Porto di Augusta. A causa di sintomatologia sospetta per Covid-19 tra i militari a bordo, l’intero equipaggio era già stato sottoposto a tampone con il risultato di 46 positivi di cui 15 sintomatici. 

A bordo della nave, con il coordinamento della Direzione sanitaria dell’Asp di Siracusa, si sono recati medici del Dipartimento di Prevenzione e del reparto Malattie infettive dell’ospedale Umberto I.

Valutate le condizioni cliniche di tutti i soggetti e dei sintomi riscontrati, 4 sono stati trasferiti al Centro Covid dell’ospedale di Siracusa e ai restanti sono state prescritte le terapie mediche del caso. I positivi con lieve sintomatologia sono stati posti in quarantena sulla Margottini sotto stretta osservazione anche da parte del personale medico dell’ospedale di bordo.

I restanti positivi asintomatici sono stati trasferiti negli alloggi della Marina militare opportunamente individuati.

La nave italiana si era fermata per una sosta operativa. Prima dell’imbarco tutto l’equipaggio viene sottoposto al tampone quindi non è chiaro come il virus si sia diffuso.

La situazione è sin dal primo momento sotto controllo grazie alla collaudata sinergia tra l’Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato regionale della Salute, l’Asp di Siracusa e il prefetto di Siracusa che ha costantemente monitorato l’andamento delle attività svolte sino a tarda notte. 

LEGGI ANCHE

SALVINI IMPUTATO A PALERMO PER OPEN ARMS

REDDITO DI CITTADINANZA, SOSPENSIONE AD OTTOBRE