Nave Gregoretti ad Augusta con 130 migranti a bordo, nessuno sbarco
Nave Gregoretti ad Augusta. La nave della Guardia Costiera ieri pomeriggio è approdata al porto di Catania per permettere lo sbarco di una donna all’ottavo mese di gravidanza, suo marito e i due figli piccoli. La donna è stata fatta scendere dalla nave e quindi trasferita sulla terraferma dopo un consulto medico.
Ora è approdata al porto di Augusta in attesa che dal Viminale arrivino disposizioni sull’eventuale sbarco. Anche se venerdì il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha ribadito che nessuno sbarcherà se da parte della Commissione Europea non ci sarà una presa in carico dei migranti salvati. Bruxelles ha annunciato l’intenzione di contattare gli Stati Ue per raccogliere disponibilità’. Ma, al momento, la situazione non si sblocca.
Nave Gregoretti ad Augusta, l’appello del ministro Toninelli all’Ue
Sulla nave Gregoretti ci sono i migranti che sono stati soccorsi nei giorni scorsi in acque Sar maltesi da un peschereccio italiano e da uno tunisino e poi trasferiti tutti sull’unità militare.
In una nota il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli ha dichiarato: “La Gregoretti ha ormeggiato stanotte al porto di Augusta, come è normale che sia per una nave militare. Ora la Ue risponda, perchè la questione migratoria riguarda tutto il Continente”.
La motovedetta della Guardia costiera si trova al molo Nato di Augusta, porto militare dove all’equipaggio ed ai migranti possono essere garantite condizioni migliori a bordo.