Categories: Cronaca

Nave con 198 migranti arrivata a Catania, tra loro 19 donne

Catania, 31 ott. E’ arrivata al porto di Catania alle 7.40, attraccando al molo di mezzogiorno, la nave della marina Militare ‘Espero’ con a bordo 198 migranti soccorsi nei giorni scorsi in due interventi nel Canale di Sicilia. Sono in gran parte somali.

Fra i migranti, soccorsi in due distinte operazioni nel Canale di Sicilia, vi sono 19 donne, 4 delle quali in stato di gravidanza . “I migranti, a bordo dei due barconi in acque internazionali – ha sottolineato il comandante della nave, il capitano di fregata Luca Pirozzi – sono stati soccorsi in due interventi distinti due sere fa dalla nave ‘Maestrale’ a circa 60 miglia a Sud di Lampedusa. Sono stati controllati dal team sanitario della nave e, a parte due di loro, soccorsi con gli elicotteri, posso dire che sono in buone condizioni”.

Pirozzi ha poi evidenziato come “l’oprazione ‘Mare nostrum’, in vigore dal 19 ottobre scorso, ormai e’ consolidata. La nave San Marco opera come sede di comando, vi sono anche due fregate e due pattugliatori della sede di Augusta, elicotteri, velivoli da pattugliamento e droni, che controllano costantemente l’area a Sud di Lampedusa. Sono mezzi importanti – ha aggiunto il comandante – e l’area e molto vasta. E’ un dispositivo cospicuo che ci da’ la garanzia di prestare assistenza a queste persone in breve tempo”.

Un gommone con a bordo 161 profughi, prevalentemente eritrei, e’ approdato nella notte sul molo commerciale di Lampedusa, senza essere avvistato dalle forze dell’ordine. I migranti, tra cui donne e bambini, sono stati trasferiti al Centro d’accoglienza.

Redazione

Recent Posts

“Qui non potete parcheggiare da nessuna parte”, passato l’assurdo decreto | Se non avete il garage meglio vendere l’auto e farsela a piedi

Questa nuova disposizione potrebbe cambiare il concetto dello spostamento in auto. Trovare parcheggio sta diventando…

6 ore ago

Concetto Mannisi è il nuovo presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia

È Concetto Mannisi il nuovo presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. La nomina è avvenuta…

8 ore ago

Amazon distrugge le cucine Scavolini: tutto regalato a 30 euro | Hai 54 minuti di tempo, poi scade l’offerta

Un'offerta incredibile, ma a tempo. Non fartela sfuggire. Amazon è rinomato per offrire un’ampia gamma…

8 ore ago

Intelligenza Artificiale e tutela dei diritti umani, il Premio Valore si conferma ponte tra scienza, cultura e società civile

Nella splendida cornice di Villa Miani, a Roma, si è svolta la V Edizione del…

8 ore ago

Eros Ramazzotti in concerto il 26 giugno a Messina

I video comparsi a sorpresa negli scorsi giorni tra le strade di New York, Madrid…

11 ore ago

Ferisce il cognato con un taglierino per una lite condominiale

Non si mettono d’accordo per riparare le infiltrazioni d’acqua nel tetto di casa e finiscono…

11 ore ago