Nave con 198 migranti arrivata a Catania, tra loro 19 donne

Catania, 31 ott. E’ arrivata al porto di Catania alle 7.40, attraccando al molo di mezzogiorno, la nave della marina Militare ‘Espero’ con a bordo 198 migranti soccorsi nei giorni scorsi in due inter…

Catania, 31 ott. E’ arrivata al porto di Catania alle 7.40, attraccando al molo di mezzogiorno, la nave della marina Militare ‘Espero’ con a bordo 198 migranti soccorsi nei giorni scorsi in due interventi nel Canale di Sicilia. Sono in gran parte somali.

Fra i migranti, soccorsi in due distinte operazioni nel Canale di Sicilia, vi sono 19 donne, 4 delle quali in stato di gravidanza . “I migranti, a bordo dei due barconi in acque internazionali – ha sottolineato il comandante della nave, il capitano di fregata Luca Pirozzi – sono stati soccorsi in due interventi distinti due sere fa dalla nave ‘Maestrale’ a circa 60 miglia a Sud di Lampedusa. Sono stati controllati dal team sanitario della nave e, a parte due di loro, soccorsi con gli elicotteri, posso dire che sono in buone condizioni”.

Pirozzi ha poi evidenziato come “l’oprazione ‘Mare nostrum’, in vigore dal 19 ottobre scorso, ormai e’ consolidata. La nave San Marco opera come sede di comando, vi sono anche due fregate e due pattugliatori della sede di Augusta, elicotteri, velivoli da pattugliamento e droni, che controllano costantemente l’area a Sud di Lampedusa. Sono mezzi importanti – ha aggiunto il comandante – e l’area e molto vasta. E’ un dispositivo cospicuo che ci da’ la garanzia di prestare assistenza a queste persone in breve tempo”.

Un gommone con a bordo 161 profughi, prevalentemente eritrei, e’ approdato nella notte sul molo commerciale di Lampedusa, senza essere avvistato dalle forze dell’ordine. I migranti, tra cui donne e bambini, sono stati trasferiti al Centro d’accoglienza.