Nautoscopio Arte 2012: a Palermo danza, musica e teatro in palcoscenico sul mare

L’associazione Culturale Gattopardo, in collaborazione con “Nautoscopio srl” e Palab, con il patrocinio culturale gratuito del Comune di Palermo
e dell’Autorità Portuale di Palermo e l’ausilio tecnico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana si pregia di presentare, per l’estate palermitana 2012, la rassegna di danza, musica e teatro.

L’associazione Culturale Gattopardo, in collaborazione con “Nautoscopio srl” e Palab, con il patrocinio culturale gratuito del Comune di Palermo
e dell’Autorità Portuale di Palermo e l’ausilio tecnico dell’Orchestra Sinfonica Siciliana si pregia di presentare, per l’estate palermitana 2012, la rassegna di danza, musica e teatro

“NAUTOSCOPIO ARTE 2012”

Il Nautoscopio che fa ormai parte, dal 2009, del waterfront della città è una crea-zione artistica di Giuseppe Amato, uno “strumento a forma di nave per osservare il panorama“, una “casa-osservatorio progettata per ospitare al suo interno conver-sazioni, monologhi, performance, jam session e appelli online“, “per creare network e condividere idee sul futuro della città di Palermo“, capace di sollevarsi (dieci tonnellate) con una manovella, alzarsi a 15 metri di altezza e ruotare di 360 gradi.

Proprio ai piedi del Nautoscopio, al Foro Italico, a pochi metri dal mare, in un’area elegantemente allestita, fresca e suggestiva, verranno proposti una serie di spettacoli di alto profilo e ad ingresso libero.

Dal primo Agosto al sedici Settembre questo palcoscenico sul mare sarà un nuovo punto di riferimento dell’estate palermitana per chi ama l’arte e la cultura, ma anche ogni sera, a partire dalle 19, semplicemente un luogo di incontro per chi voglia trascorrere una serata all’aria aperta, in uno spazio allegro ed accogliente, sorseggiando una birra o ascoltando, oltre agli spettacoli settimanali – ogni sabato – musica in diffusione a cura dei migliori musicisti/dj palermitani.

Programma NAUTOSCOPIO ARTE 2012

mercoledì 1 agosto, dalle ore 19
OPENING DELLA RASSEGNA
ore 22,00
LA FAMIGLIA DEL SUD live
+ music selection

NAUTOSCOPIO ARTE 2012 > calendario eventi
a cura di Alessandro Mancuso in collaborazione con il Palab

n.b. il sabato “music selection” con i
migliori musicisti/dj made in Palermo
a cura di Roberto Inchiappa e Giacomo Virzì

1 Agosto – Famiglia del Sud:
Live show di uno dei migliori duo reggae made in Palermo della Sicilia. Con il loro sound africano dal sapore siciliano.

2 Agosto – La Bottega Retrò:
L’universo descritto nelle canzoni della Bottega Retrò (Cocò Gulotta e Alberto Di Rosa) rassomiglia ad una sorta di “Circo metropolitano” popolato da clown e donne a pezzi, da uomini normali e riscossori del pizzo per passione…

3 Agosto – Emanuele Primavera, Angelo Cultreri e Fabrizio Brusca:
Un trio di Jazz sperimentale composto da tre musicisti dalle doti straordinarie. Chitarra, batteria e organo Hammond.

5 Agosto – Mario Bajardi:
Presenterà il suo nuovo album “BjM Aechives”, durante il quale si esibiranno, al suo fianco, diversi artisti che renderanno lo spettacolo un magico mix di musica, immagini colori danza e poesia…

8 Agosto – Claudia Puglisi e La Compagnia Prese Fuoco:
“La Compagnia Prese Fuoco legge un Poe”. Alcuni dei testi più celebri del maestro della letteratura Horror, riletti in chiave onirica, ma anche ironica e grottesca.

9 Agosto – I Fratelli La Strada:
“Mollie & Vanilla…Universal Vintage Delight…” La diva ed il crooner. Tra pallettes, lustrini, ghette e piume. Percorrendo i successi universali della prima metà del 900. Calypso, mambo, tango e tcha tcha tcha. Lo swing, il jazz, la chançonne e il tip tap. Il tutto in salsa di cabaret…

10 Agosto – Santi Scarcella CiuriCiuriJazz:
Un’ opera jazz, che intreccia musica e teatro. Insieme a Santi Scarcella, musicisti di alto profilo internazionale quali: Cristiano Micalizzi, Marco Siniscalco, Gemino Calà e Gian Piero Lo piccolo.

12 Agosto – Federica Masi in Siqillyah:
Performance di danza orientale, DJ set e pittura in tempo reale, un viaggio attraverso i mezzi espressivi più vicini ai nostri sensi per esaltare la bellezza e
i contrasti di questa nostra terra.

16 Agosto – Manola Micalizzi, Patrizia Capizzi e Roberto Vitale in Brasile A/R:
“Italia-Brasile A/R” è un viaggio che parte dall’Italia della musica d’autore alla scoperta di un Brasile intenso e seducente, dalle mille sfumature emotive e sonore. Afoxé, samba, bossa nova… cadenze e sonorità d’oltreoceano dialogano con la sensibilità dei cantautori e degli interpreti italiani.

22 Agosto – Sycamore Age:
Il supergruppo da Arezzo (ben sette elementi!) dalla grande complessità musicale: nei dodici episodi del loro primo album, atmosfere che spaziano dal rock alla musica elettronica, dal folk all’etnica, con un cantato in inglese che li ha fatti già notare in quel di Berlino…

23 Agosto – Cristina Coltelli:
Perdetevi e ritrovatevi in questo viaggio multisfaccettato che va dal XVII secolo fino ai giorni nostri, e che continuerà, tra una risata e l’altra, finché ci sarà l’essere umano.

24 Agosto – Cordepazze:
Un genere assolutamente nuovo ed originale che riesce a mescolare pop con canzone d’autore e canzone popolare con testi di sofisticata attualità.

26 Agosto – Moschella/Mulè in Yellow Jazz, storie da brivido:
Due attori, due personaggi raccontano, a ritmo di jazz, storie tinte di giallo…ritrovandosi essi stessi protagonisti di curiose, intriganti e atipiche notti …da brivido!

29 Agosto – Toti Poeta:
Il tocco magico di Toti Poeta sta nel rappresentare musicalmente la collisione di atmosfere cantautorali sempre differenti: dal pianoforte, la canzone più lenta e da cantare ad occhi chiusi, fino alla chitarra la canzone pop dell’estate.

30 Agosto – Alessandro Rossi:
Da un pubblico di soli amici al Musica Mantova Festival il passo è più casuale e veloce del previsto. In quell’occasione ClassicaViva, casa discografica di musica classica, propone la pubblicazione delle sue poesie musicate alla chitarra.

31 Agosto – Sergio La Viola, Giuseppe Urso e Claudia Aronica in ONE:
Electronic meets acoustic. Un viaggio tra suoni ed immagini. Filo conduttore il pulsare del pianeta in una moltitudine di forme espressive.

2 Settembre – Compagnia Quartriati:
Lo spettacolo, liberamente tratto dalla “Ballata per la festa dei bambini morti di mafia” di Luciano Violante, si articola tra italiano e dialetto, in un racconto, intervallato da canti popolari, che ha come voce narrante un uomo che è stato ucciso per sbaglio dalla Mafia.

5 Settembre – I Petri ca Addumunu:
Un interessantissimo gruppo di musica popolare nato nel 2000. La loro vocazione particolare è la ricerca delle musiche di strada nel bacino del Mediterraneo, a diretto contatto con l’isola, la sua gente, i suoi migranti.

6 Settembre – Le Formiche:
Dopo essersi rinchiusi in un piccolo paesino della Sicilia per la realizzazzione dei nuovi brani del prossimo disco ed aver girato il loro primo videoclip…arrivano con uno show da non perdere!

7 Settembre – I Percussonici:
Il peculiare “Liotro Sound” che li caratterizza nasce dall’utilizzo a volte spregiudicato di strumenti acustici tradizionali (percussioni west-africane, didjeridoo, tamburelli e marranzani) che portano con sé contenuti antichi eppure attualissimi.

9 Settembre – Virginia Alba:
Capriccio e Raccapriccio è uno spettacolo che non ha un senso perché ce li ha tutti. E’ una vertigine. E’ lo show di una mente capricciosa, una personalità raccapricciante stanca di volere, desiderosa di volare.

12 Settembre – Lino Costa Hypnotic trio:
Il chitarrista palermitano, dopo anni dedicati alla musica pop (decennale la sua esperienza con la band “Tinturia”), rispolvera il suo progetto “Hypnotic” ritornando ad una espressione artistica più vicina al jazz. Roberto Pistolesi alla batteria e Mimmo Cacciatore al basso.

13 Settembre – Roberta Gulisano:
Circondata da musicisti dalla grande verve, energica e spontanea, dimostra che il palco è il suo habitat naturale, regalando vibrazioni e concedendo spunti di riflessione al di fuori della retorica e della banalità, raccontando un mondo contemporaneo malato di imperfezioni.

14 Settembre – Giacco Pojero e Nino Vetri in “15-18 contro le scelleratezze del mondo un uomo onesto si difende bevendo”:
In anteprima per la rassegna “Autoscopio Arte 2012” il duo di attori-musicisti, presenta il nuovo spettacolo 15/18.

16 Settembre – Iotatola:
Loro le chiamano semplicemente canzoni “all’uncinetto”, ma in questo caso si potrebbe parlare tranquillamente di uncinetto elettrico. Rullante, timpano, tamburo e piatti da un parte; chitarra, grancassa e pianoforte dall’altra. Ad unire il tutto le loro due voci.