PALERMO (ITALPRESS) – Sono 5 i corpi senza vita recuperati dai sommozzatori dei vigili del fuoco nel pomeriggio di oggi all’interno del Bayesan, adagiato a circa 50 metri sui fondali davanti a Porticello, nel palermitano.
E’ stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco anche uil quinto corpo dei sei dispersi nel naufragio del superyacht Bayesian, avvenuto nella notte tra domenica e lunedì nelle acque di Porticello, nel Palermitano. Il cadavere era stato individuato ieri in una delle cabine del relitto. Il cadavere è stato condotto in porto da un’imbarcazione dei vigili del fuoco all’interno di una body bag di colore blu.
Manca all’appello solo la figlia del tycoon britannico Hannah, ma dovrebbe trovarsi intrappolata nelle cabine del Bayesian dove sono stati estratti anche i cadaveri del banchiere Bloomer, dell’avvocato Morvillo e delle loro mogli Judy e Nada.
Un’operazione estremamente delicata questa condotta dai sommozzatori del Corpo nazionale, con il coordinamento della Guardia Costiera.
Alla delicatezza per la profondità impegnativa cui stanno lavorando e che rende necessario ridurre i tempi di immersione di ciascun team composto da due unità che si alternano senza soluzione di continuità, si aggiunge la ristrettezza degli ambienti da esplorare e la presenza di numerosi oggetti che ostacolano la penetrazione.
E’ una “piccola Concordia”, hanno detto i 4 di loro che parteciparono ai soccorsi alla nave della Costa naufragata il 12 gennaio 2012 davanti all’Isola del Giglio. Il dispositivo di soccorso dei vigili del fuoco è composto oggi da 27 sommozzatori, 11 sono sommozzatori speleo mentre 8 sono quelli abilitati DNO (decompressione in nitrox) che utilizzano miscele in fase di decompressione che consentono una permanenza maggiore in immersione alla profondità di 50 metri.
– Foto Vigili del fuoco –
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…