Festeggiamenti del Natale a Mineo: una tradizione che si rinnova

Dal 6 dicembre le strade di Mineo saranno invase dall’atmosfera del Natale . Il comune catanese infatti si presta, come ogni anno, alla realizzazione di presepi, installazioni, mostre e visite guidate all’ interno dei musei.

Il villaggio di Natale attenderà a partire dall’ 8 dicembre grandi e bambini. Troverete piazza Buglio ricolma di stand e bancarelle in cui domineranno prodotti artigianali e gastronomici.

Le installazioni luminose e monumentali

La piazza sarà adornata a festa, con le tradizionali istallazioni luminose ma anche con alcune nuove, posizionate strategicamente per illuminare e accogliere al meglio i visitatori. Al passo coi tempi le viuzze e le strade vi mostreranno una street art tutta tradizionale, il catalogo di opere pittoriche della Diocesi di Caltagirone sarà il punto di partenza per la creazione di un mosaico monumentale realizzato con collage di carta e colla, facilmente rimovibili e a nessun rischio di inquinamento. Sarete immersi nella tradizionale atmosfera natalizia.

Il primo cittadino Anna Aloisi (in foto): “Desideriamo che la tradizione del Natale sia sempre mantenuta. Le tradizioni vanno rispettate ma hanno anche bisogno di un tocco di innovazione. Abbiamo così voluto dare un’identità particolare al nostro Natale”.

natale a mineo

Presepi per tutti i gusti

Tradizione e innovazione si misceleranno perfettamente, i presepi storici si alterneranno a quelli della notte, ispirati all’estemporaneità pittorica. Ci saranno anche presepi ospiti che arricchiranno ulteriormente lo scenario. I cittadini allestiranno inoltre un presepe vivente: Mineo sarà invasa dalla storia, troverete i personaggi tipici del Natale, che conosciamo e vediamo ogni anno, in carne ed ossa e con gli abiti adatti.

Le scenografie religiose quest’anno riempiranno le chiese, il visitatore sarà immerso nell’atmosfera travolgente delle iconografie cristiane.

Si potranno visitare mostre e musei, tra i principali il museo-casa di Luigi Capuana e l’ex osservatorio sismico Corrado Guzzanti, restaurato e rinnovato nel 2006.

Per qualunque informazione su orari, ticket e la programmazione potete consultare il sito ufficiale al seguente link: http://www.nataleamineo.it/index.php .