Eventi

Natale in Centro Storico a Catania: gli eventi a Castello Ursino

Natale in Centro Storico a Catania. Una “Grande Festa in Quartiere”, promossa ed organizzata dall’Associazione culturale Gammazita e da singoli abitanti del luogo, aperta a tutta la città, per vivere e respirare l’atmosfera natalizia tra le strade, i cortili, i vicoli e le piazze dello storico Quartiere del Castello Ursino.

Un modo nuovo e diverso di creare occasioni di incontro e scambio fra le persone, per sviluppare un nuovo punto di vista su ciò che ci circonda, per rafforzare il senso di appartenenza ad un luogo e alle comunità che lo abitano, immaginando di creare nuove mappe culturali, artistiche e sociali, per un quartiere sempre più vivo, bello e colorato. Tante attività gratuite: laboratori e spettacoli per bambini; spettacoli di arti di strada per adulti e piccini; passeggiate alla scoperta di luoghi, storie e leggende catanesi; musica live, danze e ottima cucina.

Natale in Centro Storico a Catania: il Programma completo della Festa

Sabato 8 Dicembre dalle 11.00 in poi

❄ ore 11:00 La Catania Leggendaria: “Vicoli, Vicoli. Passeggiata alla scoperta di storie, personaggi, cortili, vicoli e vanedde dimenticati del Quartiere del Castello Ursino.

❄ ore 11:30 Soemia e i palloncini di Circo Storto;

❄ ore 13:00 Pranzo tra i libri con Rocket from the Kitchen;

❄ ore 15:30 La Catania Leggendaria: passeggiata alla scoperta del Pozzo di Gammazita e della sua leggenda;

❄ ore 16:00 Esibizione del Coro Unicavuci;

❄ ore 18:30 Esibizione dell’orchestra itinerante Sambazita;

❄ ore 19:30 Fire Jam: spettacolo di teatro, giocoleria e danza col fuoco con Circo Storto e il collettivo di artisti Ursino Buskers;

❄ ore 21.00 Café Do Brasil Live: Manola Micalizzi, Alessandro Sirna, Salvo Catania, Alessandro Calì e la partecipazione speciale di Sambazita.

Domenica 9 Dicembre dalle 11.00 in poi

❄ ore 11:30 “ZZZ… fa il segnalibro!” Laboratorio Manuale Creativo per Bambini (dai 4 ai 7 anni) con Vanessa Viscogliosi di Kazuri Shop.

❄ ore 13:00 Pranzo tra i libri con Rocket from the Kitchen;

❄ ore 15:30 Esibizione del Coro Unicavuci;

❄ ore 17:00 Spettacolo di arti di strada per bambini ed adulti: “Incantare Ventriloquist” il magico mondo della ventriloquia con Annalisa Bonadonna e i suoi pupazzi parlanti;

❄ ore 18:30 Spettacolo di teatro di figura “Criptozoo” con le marionette a fili, mostruosamente mostruose, di Ezio Scandurra.

❄ ore 20:30 Forró e Xote: Musica Live e Danze tradizionali popolari brasiliane con Cristian Ferlito, Francesco Castrogiovanni, Alessandro Pizzimento e la ballerina Mariana Cerino Calazans.

Inoltre durante i due giorni di festa in Piazza dei Libri ci sarà “Gamma Christmas Market” il piccolo mercatino natalizio di editoria, arte ed artigianato locale.

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora posto di blocco: “Agente avevo solo un po’ di mal di testa”, sono 6mila euro di multa e 1 anno di reclusione

Al posto di blocco, l'automobilista dichiara di avere semplicemente un po' di mal di testa,…

30 minuti ago

INPS, “vi mandiamo 12mila euro se compilate questo foglio” | Potete farlo tutti, ma sbrigatevi prima che scada

L'INPS praticamente ti regala soldi se compili questo modulo. Tutto quello che c'è da sapere.…

10 ore ago

Gesap, Riggio: “Soci sollecitati più volte su adempimenti privatizzazione”

L’amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo, Vito…

12 ore ago

“La città più brutta di Italia” è a 2 ore da Palermo: cittadini in rivolta, il riconoscimento è terribile

A sole 2 ore da Palermo, ci sarebbe quella che viene denominata come la città…

12 ore ago

Pnrr, Borghi di Sicilia da rigenerare: finanziati 25 progetti con fondi pari a circa 44 milioni

Si punta alla riqualificazione del patrimonio culturale, al miglioramento degli spazi pubblici e al sostegno…

13 ore ago

Al Teatro Al Convento di Palermo lo spettacolo “Ridere, dall’avanspettacolo alla rivista”

Un omaggio a personaggi del teatro leggero italiano, del teatro musicale degli anni Quaranta e…

13 ore ago