Natale in Centro Storico a Catania: gli eventi a Castello Ursino

Natale in Centro Storico a Catania. Una “Grande Festa in Quartiere”, promossa ed organizzata dall’Associazione culturale Gammazita e da singoli abitanti del luogo, aperta a tutta la città, per vivere e respirare l’atmosfera natalizia tra le strade, i cortili, i vicoli e le piazze dello storico Quartiere del Castello Ursino.

Un modo nuovo e diverso di creare occasioni di incontro e scambio fra le persone, per sviluppare un nuovo punto di vista su ciò che ci circonda, per rafforzare il senso di appartenenza ad un luogo e alle comunità che lo abitano, immaginando di creare nuove mappe culturali, artistiche e sociali, per un quartiere sempre più vivo, bello e colorato. Tante attività gratuite: laboratori e spettacoli per bambini; spettacoli di arti di strada per adulti e piccini; passeggiate alla scoperta di luoghi, storie e leggende catanesi; musica live, danze e ottima cucina.

Natale in Centro Storico a Catania: il Programma completo della Festa

Sabato 8 Dicembre dalle 11.00 in poi

❄ ore 11:00 La Catania Leggendaria: “Vicoli, Vicoli. Passeggiata alla scoperta di storie, personaggi, cortili, vicoli e vanedde dimenticati del Quartiere del Castello Ursino.

❄ ore 11:30 Soemia e i palloncini di Circo Storto;

❄ ore 13:00 Pranzo tra i libri con Rocket from the Kitchen;

❄ ore 15:30 La Catania Leggendaria: passeggiata alla scoperta del Pozzo di Gammazita e della sua leggenda;

❄ ore 16:00 Esibizione del Coro Unicavuci;

❄ ore 18:30 Esibizione dell’orchestra itinerante Sambazita;

❄ ore 19:30 Fire Jam: spettacolo di teatro, giocoleria e danza col fuoco con Circo Storto e il collettivo di artisti Ursino Buskers;

❄ ore 21.00 Café Do Brasil Live: Manola Micalizzi, Alessandro Sirna, Salvo Catania, Alessandro Calì e la partecipazione speciale di Sambazita.

Domenica 9 Dicembre dalle 11.00 in poi

❄ ore 11:30 “ZZZ… fa il segnalibro!” Laboratorio Manuale Creativo per Bambini (dai 4 ai 7 anni) con Vanessa Viscogliosi di Kazuri Shop.

❄ ore 13:00 Pranzo tra i libri con Rocket from the Kitchen;

❄ ore 15:30 Esibizione del Coro Unicavuci;

❄ ore 17:00 Spettacolo di arti di strada per bambini ed adulti: “Incantare Ventriloquist” il magico mondo della ventriloquia con Annalisa Bonadonna e i suoi pupazzi parlanti;

❄ ore 18:30 Spettacolo di teatro di figura “Criptozoo” con le marionette a fili, mostruosamente mostruose, di Ezio Scandurra.

❄ ore 20:30 Forró e Xote: Musica Live e Danze tradizionali popolari brasiliane con Cristian Ferlito, Francesco Castrogiovanni, Alessandro Pizzimento e la ballerina Mariana Cerino Calazans.

Inoltre durante i due giorni di festa in Piazza dei Libri ci sarà “Gamma Christmas Market” il piccolo mercatino natalizio di editoria, arte ed artigianato locale.