Naspi, 100 euro in più per chi ha questa caratteristica: in pochi lo sanno ma è così
Chi è titolare di Naspi può richiedere 100 euro in più, ma sono in pochi a conoscere questa possibilità di cui può beneficiare chiunque.
Nella prospettiva delle vacanze di Natale che si stanno avvicinando una fascia della popolazione italiana potrà beneficiare di un bonus che seppur piccolo, potrebbe essere di grande aiuto. Considerando le difficoltà economiche che tutti vivono quotidianamente è indispensabile anche questa piccola somma.
Novembre e dicembre sono due mesi veramente pieni di spese. Soprattutto nelle giornate di delle feste natalizie avere qualche soldo in più a disposizione, potrebbe essere importante per riuscire a fare proprio quel regalo in più di cui, invece ci si sarebbe privati.
Chi è in Naspi ha perso il lavoro, ovvero ha finito un contratto, quindi può beneficiare dell’ammortizzatore sociale che arriva dallo Stato, il quale mette a disposizione tale misura per dare una certa continuità salariale.
Per un maggiore aiuto, avvicinandosi proprio al Natale, ecco la possibilità di avere un bonus da 100 euro.
Se sei in Naspi puoi avere un bonus
Per poter beneficiare del bonus di 100 euro, destinato a tutti coloro che sono attualmente in Naspi. Un aiuto extra per chi si è ritrovato senza lavoro. Occorre ricordare che nel caso in cui ci si licenzi non si ha diritto ad alcun beneficio da parte dello Stato. Quindi per coloro che hanno deciso di interrompere volontariamente il rapporto di lavoro, non avrà diritto nemmeno al bonus. Tornando a coloro che sono destinatari della Naspi, si ricorda che invece per loro si apre la possibilità di avere il bonus.
I pagamenti avverranno nel mese di dicembre, per questo motivo occorre provvedere all’invio della domanda in maniera veloce, per evitare di restare a bocca asciutta. Il solo essere in Naspi però, non è sufficiente per riuscire ad avere il bonus.
Come riuscire ad avere il bonus
Se nell’arco dell’anno 2024 si è entrati in Naspi si può beneficiare del bonus da 100 euro che arriverà anche ai dipendenti. Lo chiamano comunemente Bonus Natale e ha un importo di 100 euro, come già detto in precedenza. Per i dipendenti occorre rispettare alcuni requisiti specifici e per coloro che sono in Naspi ne sono previsti altrettanti. L’accredito è subordinato all’invio di una specifica richiesta, in cui si autocertificazione che si ha l’idoneità a ricevere il bonus, rispettando i limiti di reddito e la composizione del nucleo familiare in cui il lavoratore deve avere o il coniuge o un figlio a carico.
Anche per chi beneficia di Naspi è possibile ricevere il bonus. I requisiti da rispettare sono gli stessi previsti per i dipendenti. In questo specifico caso, non essendovi un datore di lavoro a cui chiedere sarà possibile inoltrare richiesta del bonus in sede di 730.