Nasce il primo hub tecnologico per l’agricoltura italiana

ROMA (ITALPRESS) – L’agricoltura si proietta verso il futuro grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, l’ottimizzazione dei processi produttivi, la riduzione dei costi di produzione, il miglioramento sotto il profilo della qualita’ e della sostenibilita’ ambientale. Sono questi gli obiettivi di IBF Servizi per migliorare la competitivita’ dell’agricoltura italiana. Nata da una partnership pubblico-privata tra l’ISMEA e Bonifiche Ferraresi, IBF Servizi promuove lo sviluppo dell’agricoltura di precisione, affiancando le aziende del settore nell’adozione e implementazione di soluzioni tecnologiche innovative.
Un progetto per l’agricoltura italiana che oggi si rafforza grazie all’ingresso nella compagine societaria di due big dell’hi tech come Leonardo, che partecipa all’iniziativa attraverso e-GEOS (societa’ di Telespazio e dell’Agenzia Spaziale Italiana), tra i protagonisti internazionali nell’osservazione satellitare della Terra e nella geo-informazione, e A2A Smart City (societa’ del Gruppo A2A), che sviluppa e gestisce infrastrutture tecnologiche abilitanti per servizi digitali integrati e connessi in rete e che portera’ la propria esperienza nel campo della sensoristica prossimale e nello sviluppo delle reti a banda stretta.
L’iniziativa e’ stata presentata in occasione dell’incontro “Dallo spazio alla terra. Il salto tecnologico per l’agricoltura italiana”, tenutasi a Roma, presso il Montecitorio Meeting Center, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, con Raffaele Borriello – Direttore Generale ISMEA, Valerio Camerano – Amministratore Delegato A2A, Gianni De Gennaro – Presidente di Leonardo, Federico Vecchioni – Amministratore Delegato di BF Spa.
I servizi che IBF offre, grazie al know how che proviene dall’attivita’ di ricerca e sviluppo di Bonifiche Ferraresi e dell’ISMEA, vanno dal monitoraggio delle colture al supporto nelle decisioni per le attivita’ di irrigazione e di difesa dagli agenti patogeni, fino alla fornitura di mappe di prescrizione per semina e concimazione; una molteplicita’ di attivita’ modulabili che risultano efficaci tanto su piccoli appezzamenti quanto su grandi estensioni, consentendo di incontrare le esigenze di un’ampia gamma di soggetti.
(ITALPRESS).
mac/abr/red
17-Lug-19 16:52