Nasce Enosteria Sicula, buon vino e cucina gourmet nel salotto di Palermo

Nasce “Enosteria Sicula”. Il buon vino incontra l’alta cucina: nasce, così, “Enosteria Sicula – Dalla terra alla tavola”. E’ più di un’enoteca e qualcosa di più di un ristorante, che affonda le proprie radici nella tradizione puntando all’innovazione.

Una piccola oasi del gusto, dei sapori e degli odori nel pieno cuore del salotto di Palermo. L’inaugurazione mercoledì 7 novembre alle 19:00, in via Torrearsa, 3. Enosteria Sicula è un piccolo ritrovo per gli appassionati della buona tavola; una nicchia per gli amanti dei piccoli piaceri della vita.

Nasce dall’idea di tre giovani vecchi amici Danilo Ciulla, Massimo Rallo e Piero Scelfo (amministratore unico della Cinque Srl) che hanno voluto portare una ventata di aria nuova nel capoluogo siciliano.

“Siamo tre amici amanti della vita, del buon cibo e del buon vino – affermano i tre soci -. L’Enosteria Sicula, a pochi passi da Piazza Politeama, mette insieme l’amore per la materia prima, il rispetto del lavoro del contadino e l’estro della cucina creativa. Al centro del progetto ci sono i sapori tradizionali dell’Isola. In un contesto semplice, elegante e funzionale, per noi il vero protagonista è il commensale”.

Enosteria Sicula: attenzione alla scelta delle materie prime e all’abbinamento

La cucina è ricercata, i sapori sono raffinati, nuovi, tipici di un ristorante gourmet. Grandissima attenzione è riposta alla scelta delle materie prime e all’abbinamento delle stesse, mettendo in prima linea i produttori locali. Un menù che porta la firma dell’Ambasciatore del Gusto, lo chef Gioacchino Sensale, nella funzione di consulente.

La sua cucina combina sapientemente innovazione e tradizione, dando vita a piatti sofisticati ed eleganti, dal gusto intenso e meravigliosamente bilanciato.

Enosteria sicula apre le porte ai piccoli produttori di nicchia scegliendo le migliori birre artigianali e i pregiati vini esclusivamente Made in Sicily. Sicilianità mantenuta anche nei soft drink (Tomarchio Bio), acqua, liquori e caffè.

La cantina offre una vasta scelta di vini selezionati sapientemente dalla sommelier Livia Ricevuto.

All’interno di Enosteria Sicula i complementi sono prettamente moderni e lineari. Nulla è scontato. Alcune chicchè: le sedute diverse nelle forme e nei colori, e il tavolo sociale. Le pareti rustiche, calde, donano un clima familiare. Pareti magistralmente dipinte con temi che richiamano alcune note della tradizione siciliana.