Cronaca

Narcos colombiani in affari tra Palermo e Trapani: blitz con 19 arresti

Narcos colombiani della droga in affari tra Sicilia, Calabria e Campania. In esecuzione di un provvedimento emesso dal Gip presso il tribunale di Palermo, nell’ambito delle operazioni “Cinisaro” e “Meltemi”, coordinate dalla Dda, polizia e guardia di finanza, sono scattate 19 misure cautelari per indagati indagati a vario titolo per reati in materia di stupefacenti aggravati dalla transnazionalità.

Custodia cautelare in carcere: Alessandro Bono, 38 anni; Edwin Arturo Molano Hurtado, colombiano, di 36 anni; Giuseppe Mannino, 30 anni; Salvatore Faraci, 49 anni; 5. Francesco Tarantino, 32 anni; Rocco Morabito, 30 anni; Carmelo Cutrì, 29 anni; Giovanni Sergio, 29 anni; Davide Guillermo Naranjo Vasquez, colombiano, 33 anni; John Jarlin Rosero Murillo, colombiano, di 40 anni; Gloria Sulay Cotazo Zamorano, colombiano di 43 anni; Salvatore Spatola, di 69 anni; Giuseppe Filippone, 42 anni.

Arresti domiciliari per Fabio Chianchiano, di anni 52; Bennj Purpura, di anni 23; Antonino Vaccarella, di anni 34; Davide Vincenzo Pizzo, di anni 43. Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per Pietro Balsamo, 36 anni; Ernesto Anastasio, di anni 30.

I soggetti destinatari delle misure cautelari, riferiscono gli investigatori, sono tutti riconducibili a distinti sodalizi criminali, con ramificazione in ambito cittadino ed in comuni delle provincie di Palermo e Trapani, dediti all’importazione sul territorio siciliano di partite di cocaina provenienti dalla Colombia e dalla Calabria, alla gestione di un fitto reticolo di “distributori” di fiducia sulle piazze di Capaci, Isola delle Femmine, Partinico, Trapani, Mazara del Vallo, Marsala e Salemi, nonché alla organizzazione di “squadre” di pusher per la piazza di Carini e di alcuni comuni limitrofi.

I componenti dei sodalizi operavano da perfetti consociati in ossequio a logiche gerarchiche ben definite, con una rigorosa spartizione di compiti nel campo del traffico internazionale degli stupefacenti nonché del successivo smercio sul territorio.

Redazione

Recent Posts

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

33 minuti ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

3 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

8 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…

8 ore ago