Nanotecnologie e beni culturali: parte dalla Sicilia progetto pilota

Un progetto pilota di restauro con le nanotecnologie in Sicilia sarà lanciato nel corso dell’evento “Nanotecnologia e beni culturali, nuove sfide verso il futuro” mercoledì 25 ottobre a Palermo. Il progetto sarà sponsorizzato dalla  4Ward360 Nanotecnology, azienda italiana che si occupa da 30 anni della ricerca e sviluppo di produzione e applicazione di nanoparticelle in tutto il mondo nei più svariati settori. “La nostra azienda – annuncia Sabrina Zuccalà, amministratore unico – mette a disposizione in forma totalmente gratuita, le proprie tecnologie avanzate per la rinascita dei beni culturali in Sicilia attraverso un progetto pilota su un monumento siciliano d’intesa con la Soprintendenza ai Beni Culturali che verrà individuato in seguito”.

La giornata dedicata alla nanotecnologia si svolgerà in due sessioni. La prima a partire dalle 9 presso l’ “Aula Magna” dello I.E.ME.S.T. l’Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia in via Michele Miraglia 20, tra i relatori alle 11,30 Mario Zito, direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo.

Il clou dell’evento

Ma il clou dell’evento sarà al Grand Hotel et des Palmes nella “Sala del Camino” (via Roma 398) a partire dalle 14,45 e fino alle 19. Dopo i saluti del professore Renato Tomasino, già ordinario e presidente del Lum e del Dams dell’Università degli Studi di Palermo, e coordinatore  del Gruppo Arte 16, alle 15,15 Raymond Bondin, ambasciatore Emeritus dell’Unesco, parlerà degli scenari di applicazione e dei possibili interventi di queste tecnologie sul patrimonio Unesco della Sicilia e in particolare a Palermo con il suo  percorso arabo-normanno riconosciuto di recente “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.

4ward360Nanotecnology ha invitato con grande onore il campione mondiale di MMA (acronimo inglese di  Mixed Marzial Arts o Arti Marziali Miste) e recordman Bruno Danovaro che alle 16  saluterà i partecipanti con una performance in video.

Inoltre nel corso della giornata, sono previsti gli interventi dei candidati alla presidenza della Regione Siciliana Nello Musumeci, Fabrizio Micari e Giancarlo Cancelleri.

L’azienda

La 4Ward360Nanotecnology che ha sede a San Vittore Olona (Milano) ha già sponsorizzato :

Nel 2015 ha sponsorizzato un evento di carattere istituzionale a Palazzo Chigi con lo scopo divulgare la tecnologia 4ward360Nanotecnolgy.con la presenza di tutta la presidenza del consiglio.

Nel 2016 a Milano in piazza Duca d’Aosta, davanti alla stazione Centrale, uno speciale trattamento per rendere idrorepellente l’antica pavimentazione applicando una formulazione basata su nano e microtecnologie. La posa del materiale protettivo che garantirà la pulizia per circa 3 anni.  Di recente, ha anche messo a disposizione i suoi laboratori  per  creare una formula avvincente e definitiva per la protezione della statua  Il Pugile delle Terme di Diocleziano a Roma.