Nanotecnologie e beni culturali: la Sicilia protagonista a Torino
La Sicilia protagonista al Palazzo della Luce di Torino, mercoledì 7 marzo alle ore 14:30 dove alla presenza del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, del sindaco della città di Torino, Chiara Appendino e del sottosegretario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del governo uscente, Ilaria Buitoni Borletti, prenderà il via il focus sulle nanotecnologie applicate ai beni storici ed artistici.
Un focus sull’importanza della nanotecnologia applicata nella salvaguardia del nostro patrimonio artistico
Sarà il “Manifesto culturale e delle scienze applicate allo studio ed alla salvaguardia dei beni culturali” del GruppoArte16 a rappresentare la comunità scientifica isolana nel capoluogo piemontese. Un incontro tra esperti del settore dei musei, Sovrintendenze, esperti in restauro e della conservazione dei beni culturali per comprendere le dinamiche ed il futuro di un fenomeno che può influire in maniera innovativa nel campo della tutela e la conservazione.
Il Focus offrirà l’occasione per riflettere sull’importanza della nanotecnologia applicata nella salvaguardia del nostro patrimonio artistico e soprattutto nella conservazione dei pregiati manufatti lignei.