Politica

Nadia Spallitta lascia i Verdi: “Incoerente sostegno a Renzi”

Nadia Spallitta lascia i Verdi. “Non condivido la scelta del presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, che sembrerebbe rivolta al sostegno di un nuovo governo a trazione Renzi – ha dichiarato l’ormai ex coordinatrice provinciale dei Verdi a Palermo -“. Il riferimento è alla notizia, non smentita, di un sostegno dei Verdi al PD, in vista delle prossime elezioni.

Nadia Spallitta lascia i Verdi, il mio percorso non si concilia con le scelte del PD

“Si tratterebbe, se confermata, di una decisione che non risulta sia stata sottoposta al giudizio delle assemblee provinciali o regionali, almeno per quanto riguarda la Sicilia. Una scelta che contraddirebbe il percorso politico che abbiamo seguito fino ad oggi – tuona la Spallitta -. Dalla mia candidatura alle amministrative di Palermo in contrapposizione alla coalizione PD-Alfano-Cardinale, fino alla partecipazione alla creazione della Lista 100 Passi con Fava Presidente. Un percorso che non si concilia in nessun modo con le politiche sociali e ambientali dell’attuale Governo Pd”.

“Ritengo, invece, più coerente – sottolinea Nadia Spallitta – dare forza al progetto politico di quei partiti e di quei movimenti che stanno proponendo una alternativa in grado di mettere in discussione le politiche liberiste e le riforme del Pd- dalla riforma della scuola al Jobs Act- che stanno di fatto devastando l’economia locale e nazionale rendendo impossibile uno sviluppo socio-economico del Paese”.

“Sono inoltre convinta – continua l’ex esponente dei Verdi – che il mio pensiero sia condiviso da buona parte degli ambientalisti siciliani. D’altra parte, la tutela dell’ambiente, la salvaguardia del territorio e la creazione di formule di porduttività eco-comaptibile non sono prerogative esclusive dei Verdi ma questioni fondamentali che proprio la coalizione SI-Mdp- Possibile e Società civile affermano come priorità”.

“Ritengo pertanto – conclude Spallitta – che la scelta del presidente nazionale dei Verdi, fino ad oggi non smentita, sia del tutto incompatibile con il mio percorso politico e di conseguenza mi induce ad interrompere la mia collaborazione con questo movimento al quale comunque auguro un buon lavoro consapevole del fatto che, a livello locale, è composto da persone che stimo e con le quali ho avuto modo di sviluppare una bella esperienza politica”.

Redazione

Recent Posts

Aereo, premi qui e rischi che esploda davanti ai tuoi occhi: gli assistenti di volo lo sanno e sono terrorizzati

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…

8 ore ago

Freezer, lo sposti qui e guadagni senza fare nulla: migliaia di italiani lo stanno facendo già | Manchi solo tu

Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…

10 ore ago

Auto, comprala qui e la paghi la metà: milioni di italiani lo stanno facendo | L’offerta vale per tutti i modelli

Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…

13 ore ago

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

15 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

16 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

17 ore ago