Mutui, ennesima mazzata per gli italiani: tassi alle stelle, cambia tutto | Se vuoi comprare casa pensaci bene

Mazzata per le tasche degli italiani
Mazzata per le tasche degli italiani: i tassi dei mutui salgono alle stelle (sicilianews24.it / pexels)

I tassi dei mutui tornano alle stelle, non c’è scampo per gli italiani

Sono molte le famiglie che hanno sulle spalle un mutuo, necessario per potersi permettere una casa. Per acquistarla, infatti, sono gran poche le persone che hanno la possibilità di pagarla in un’unica o in due o tre soluzioni: con il mutuo, invece, si può stabilire un contratto da dieci, venti o anche trent’anni con la propria banca, periodo al termine del quale l’immobile di riferimento diventa di proprietà.

Il mutuo consiste in nient’altro che un prestito che la banca fa al proprio correntista: l’istituto paga le aziende e le imprese che hanno lavorato all’immobile di riferimento, quindi il cliente finale paga a rate questa somma che la banca ha anticipato, maggiorata di un determinato tasso di interesse.

È proprio il tasso di interesse ciò che negli ultimi anni desta più preoccupazione, poiché soggetto a molti cambiamenti che inevitabilmente influiscono sulla tassa che i cittadini si trovano a dover pagare alla propria banca. Nel prossimo futuro è previsto un altro aumento: cosa sta succedendo.

Allarme tassi di interesse dei mutui bancari

Una novità politica che di fatto riguarda un paese molto distante dall’Italia potrebbe determinare grossi cambiamenti sui tassi di interesse dei mutui. Si tratta dell’elezione di Donald Trump come nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America, ufficializzata il 6 novembre 2024 nelle elezioni che l’hanno visto scontrarsi contro la democratica Kamala Harris. La sua elezione, che è una rielezione perché per Trump è la seconda volta alla Casa Bianca, i tassi fissi sui nuovi mutui italiani potrebbero salire, poiché questa elezione potrebbe determinare un aumento delle pressioni inflazionistiche negli USA e quindi costringere la Banca Centrale Americana ad una politica più restrittiva.

Se questa ipotesi si concretizzasse, gli effetti si vedrebbero anche in Europa e quindi anche in Italia, specialmente per chi ha un tasso fisso. Se infatti la BCA rallentasse con il taglio dei tassi, i titoli di Stato americani aumenterebbero nei propri rendimenti, quindi diventerebbero ancora più appetibili di quelli italiani. Ecco quali sarebbero le conseguenze.

Così spariscono le conversazioni Whatsapp
Così spariscono le conversazioni Whatsapp: attento a questa spunta (sicilianews24.it / pexels)

Perché aumentano i tassi

Nel caso in cui i rendimenti dei titoli di Stato USA diventassero più appetibili di quelli italiani, si genererebbe una fuga dei capitali verso i titoli americani. Aumenterebbero quindi le vendite e, di conseguenza, i rendimenti dei titoli obbligazionari europei e le ricadute si vedrebbero anche sugli indici di riferimento per i mutui a tasso fisso italiani.