Mutti: Quota salvezza piu alta, paghiamo le assenze

In virtù di quanto successo l’altra sera potenzialmente i 43 punti sono abbordabili per tutti, e quella è la vera soglia.

di Benedetto Giardina

Durante la conferenza stampa svoltasi oggi a boccadfalco, Bortolo Mutti ha risposto alle domande dei giornalisti.

Mister, obiettivo 40 punti raggiunto, bisogna alzare l’asticella per la salvezza?
Si assolutamente, in virtù di quanto successo l’altra sera potenzialmente i 43 punti sono abbordabili per tutti, e quella è la vera soglia. Conteranno gli scontri diretti ma il campionato si sta evolvendo in maniera particolare. Siamo contenti di aver raggiunto i 40 punti ma non dobbiamo cullarci su niente, purtroppo le emergenze complicano la situazione, come i problemi per Barreto e Pisano, come quelli di Hernandez, che è ancora da valutare, sono situazioni che non ci hanno permesso di avere serenità per questa partita.

Balzaretti e Acquah hanno recuperato?
Si, ma ha fatto 2 allenamenti e gli manca la partita. Vedremo come muoverci con lui. Acquah ha fatto il primo allenamento ieri, mentre Mehmeti si è bloccato alla schiena.

Al di là delle emergenze, per quel che riguarda il gioco, è questo il Palermo che vuole Mutti?
Sicuramente questo percorso sta dando una certa fisionomia alla squadra, è chiaro che certe assenze ci hanno condizionato, ma l’ingresso di alcuni ragazzi ha messo in risalto una determinata struttura di gioco. Andiamo avanti, mancano sei partite, c’è da lavorare, il mio rammarico è quello di non poter schierare la mia squadra al meglio.

Quella col Parma è una partita da vincere a tutti i costi?
Sicuramente vincere ci permetterebbe di andare in maniera definitiva sull’obiettivo salvezza, e dobbiamo prestare molta attenzione al Parma, che ha vinto le ultime due in casa e fatto una gran partita a Udine. Abbiamo degli equilibri molto fragili e non sappiamo a chi affidarci.
Zamparini ha detto che potrebbe restare. Pensa di giocarsi delle chance per la riconferma?
Io continuo a lavorare con grande onestà e a mettercela tutta, vado avanti con le mie caratteristiche. Per me è stata una gioia venire a Palermo e ci resterei volentieri, ma sono valutazioni che fa il presidente.
Quanto è importante il recupero di Bertolo?
La sua disponibilità nel giocare in più ruoli e la sua duttilità è utile, ci permette in questa fase di portarlo a sinistra, a destra e in mezzo.
Alla luce delle assenze, può essere la partita di Vazquez?
Potrebbe anche essere, entrerà sicuramente in gioco, è un nostro patrimonio, è cresciuto, e finalmente si è ambientato.
Potrebbe giocare a centrocampo?
Ha giocato anche come terzo di centrocampo, è molto disponibile tatticamente, può farlo. Vedremo domani.
Mister, questa squadra ha trovato un equilibrio col 3-5-2, ma questo significa che i trequartisti non possono trovare spazio, se non dietro ad un’unica punta?
Possiamo anche usare altre soluzioni, con due interditori e uno o due trequartisti, un po’ come Napoli e Bologna. Se non hai due mediani importanti la squadra fatica a giocare in una certa maniera. È chiaro che quest’anno sono stati fatti più esperimenti, ma l’esperienza di quest’anno deve servire per lavorare su un certo programma in futuro.