Politica

Musumeci proclamato presidente: “Inizia la sfida più esaltante”

Musumeci proclamato presidente, passaggio di consegne con l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta. L’insediamento si è svolto questa mattina presso una sala, molto affollata del Tribunale di Palermo. Una formalità necessaria, dopo il risultato delle elezioni regionali dello scorso 5 novembre, in cui la maggioranza dei siciliani che si sono recati alle urne hanno preferito Nello Musumeci agli altri candidati alla presidenza.

Musumeci proclamato presidente, assente Giancarlo Cancelleri

Alla proclamazione di Musumeci era assente Giancarlo Cancelleri, proclamato deputato dal presidente della Corte d’Appello. Quella che si è appena conclusa è stata una sfida elettorale molto agguerrita, che ha visto fino alla fine un testa a testa tra Cancelleri e Musumeci. E non sono mancate le accuse reciproche e i veleni tra i due candidati alla presidenza della Regione.

Musumeci proclamato presidente, la commozione in aula

Il neo presidente della Regione è apparso visibilmente commosso dopo la proclamazione nel palazzo di giustizia di Palermo. Subito dopo le parole pronunciate dal presidente della Corte d’Appello, ha abbracciato e baciato il figlio Salvo. Tante le persone che hanno affollato l’aula e hanno seguito Musumeci anche al di fuori del tribunale per rivolgere un saluto e per congratularsi.

Musumeci proclamato presidente: “Inizia la sfida più esaltante”

Dopo la proclamazione, il discorso di insediamento del neo presidente. “Da oggi inizia la sfida più importante della mia vita, la più esaltante. Abbiamo tutti il dovere di lavorare per restituire alla Sicilia credibilità e autorevolezza – ha esordito Musumeci -. Questa è una giornata che segna per me una tappa importante della mia vita di uomo, di padre, di nonno, di politico, ma è una tappa importante anche per la Sicilia che ha il diritto di tornare a sperare”.

Musumeci proclamato presidente, Pogliese: “Si apre una nuova stagione per la Sicilia”

“Tanti auguri a Nello Musumeci nuovo presidente dei siciliani – dichiara l’eurodeputato di Forza Italia salvo Pogliese -. Con lui e il centrodestra al governo della Sicilia, sono certo, si aprirà una nuova stagione positiva per la nostra amata Isola. I disastri lasciati da Crocetta e dal Pd sono tantissimi e gravissimi, ma Nello è garanzia di etica ed efficienza amministrativa”.

Carmelinda Comandatore

Osservo, ascolto, racconto, creando connessioni. Hai una storia da raccontare? Contattami ;-)

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

5 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

10 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

10 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

10 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

10 ore ago