Musumeci proclamato presidente: “Inizia la sfida più esaltante”

Musumeci proclamato presidente, passaggio di consegne con l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta. L’insediamento si è svolto questa mattina presso una sala, molto affollata del Tribunale di Palermo. Una formalità necessaria, dopo il risultato delle elezioni regionali dello scorso 5 novembre, in cui la maggioranza dei siciliani cheMusumeci proclamato presidente si sono recati alle urne hanno preferito Nello Musumeci agli altri candidati alla presidenza.

Musumeci proclamato presidente, assente Giancarlo Cancelleri

Alla proclamazione di Musumeci era assente Giancarlo Cancelleri, proclamato deputato dal presidente della Corte d’Appello. Quella che si è appena conclusa è stata una sfida elettorale molto agguerrita, che ha visto fino alla fine un testa a testa tra Cancelleri e Musumeci. E non sono mancate le accuse reciproche e i veleni tra i due candidati alla presidenza della Regione.

Musumeci proclamato presidente, la commozione in aula

Il neo presidente della Regione è apparso visibilmente commosso dopo la proclamazione nel palazzo di giustizia di Palermo. Subito dopo le parole pronunciate dal presidente della Corte d’Appello, ha abbracciato e baciato il figlio Salvo. Tante le persone che hanno affollato l’aula e hanno seguito Musumeci anche al di fuori del Musumeci proclamato presidentetribunale per rivolgere un saluto e per congratularsi.

Musumeci proclamato presidente: “Inizia la sfida più esaltante”

Dopo la proclamazione, il discorso di insediamento del neo presidente. “Da oggi inizia la sfida più importante della mia vita, la più esaltante. Abbiamo tutti il dovere di lavorare per restituire alla Sicilia credibilità e autorevolezza – ha esordito Musumeci -. Questa è una giornata che segna per me una tappa importante della mia vita di uomo, di padre, di nonno, di politico, ma è una tappa importante anche per la Sicilia che ha il diritto di tornare a sperare”.

Musumeci proclamato presidente, Pogliese: “Si apre una nuova stagione per la Sicilia”

“Tanti auguri a Nello Musumeci nuovo presidente dei siciliani – dichiara l’eurodeputato di Forza Italia salvo Pogliese -. Con lui e il centrodestra al governo della Sicilia, sono certo, si aprirà una nuova stagione positiva per la nostra amata Isola. I disastri lasciati da Crocetta e dal Pd sono tantissimi e gravissimi, ma Nello è garanzia di etica ed efficienza amministrativa”.