Cronaca

Musumeci nel Sacrario di Redipuglia: “Omaggio ai Caduti siciliani”

Nel giorno dedicato alle Forze armate e in occasione del centesimo anniversario del Milite ignoto, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha voluto onorare la memoria di tutti i Caduti siciliani della Prima guerra mondiale.

Lo ha fatto deponendo oggi una corona di alloro al Sacrario militare di Redipuglia, in provincia di Gorizia, dove sono sepolti anche molti degli oltre cinquantamila giovani siciliani che persero la vita nella “Grande guerra”.

Musumeci, accompagnato da due ufficiali dell’esercito e alla presenza del picchetto d’onore, ha ricordato il tributo di vite umane pagato dall’Isola nel conflitto mondiale del 1915-18 ed ha rivolto un pensiero di gratitudine ai militari italiani impegnati in Patria e all’estero.

“Ho voluto personalmente deporre un fiore – dice il governatore – sulle tombe dei nostri ragazzi mandati fin quassù per combattere per la Patria, fino all’estremo sacrificio, lontani dalla loro terra. Ricordarli nella Giornata dell’Unità nazionale è un dovere per tutti”.

E proprio per rendere omaggio ai Caduti siciliani, la Regione ha pubblicato un “libro d’onore” con tutti i loro nomi, a memoria delle generazioni future, “affinché – spiega Musumeci – sappiano essere custodi del valore della Patria e della pace tra i popoli”.

Redazione

Recent Posts

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

2 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

4 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

6 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

11 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

21 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

22 ore ago