Cronaca

Presidente Musumeci incontra europarlamentari eletti nell’Isola

Presidente Musumeci incontra europarlamentari. La riprogrammazione del Fondo di sviluppo e coesione e lo snellimento delle procedure burocratiche per accedere ai fondi europei sono stati al centro dell’incontro organizzato a Palermo nel Palazzo d’Orleans, dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, con gli europarlamentari eletti nell’Isola.
Alla lunga riunione con i deputati Giovanni La Via, Ignazio Corrao e Caterina Chinnici, durata quasi due ore, hanno partecipato anche l’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano e i dirigenti generali della Programmazione Dario Tornabene e degli Affari extraregionali Vincenzo Falgares.
«Ho invitato i parlamentari europei – evidenzia il governatore – per confrontarmi con loro e rendermi conto direttamente, in base alla loro esperienza maturata a Bruxelles, quali possano essere i migliori correttivi da apportare al Programma attualmente in corso.

Ma anche iniziare a ragionare sulla futura programmazione europea 2021/2027, i cui regolamenti sono già all’esame del Parlamento europeo e a marzo verranno votati. Il tema delle lungaggini burocratiche, che rallentano l’attuazione della spesa, è stato un altro argomento affrontato e che ha una ricaduta diretta sull’economia dell’Isola».

Presidente Musumeci incontra europarlamentari: al centro infrastrutture, edilizia scolastica, recupero centro minori e tutela del territorio

Gli eurodeputati hanno condiviso gli obiettivi delle quattro macroaree proposte dal governo: infrastrutture viarie, edilizia scolastica, recupero centro minori e tutela del territorio. Ed hanno posto l’accento sulla necessità di potenziare il ricorso ai fondi diretti, alla ricerca, alla formazione della Pubblica amministrazione.

Ribadita anche la loro disponibilità a sostenere la richiesta del governo regionale per ottenere da Bruxelles il riconoscimento della continuità territoriale in Sicilia.
In quest’ottica, il presidente della Regione ha annunciato che entro fine mese organizzerà un incontro con i parlamentari nazionali eletti in Sicilia per individuare, tutti insieme, un percorso legislativo di cambiamento delle norme che porti a uno snellimento dei tempi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Maturità: addio all’esame orale a poche settimane dall’inizio | Mai più tesina e colloqui: è un liberi tutti

Notizie sulla Maturità 2025, poche settimane al via e per lui viene "annullata" la prova…

4 minuti ago

Non ti azzardare a tenere queste piantine in camera: sono belle ma attirano le zanzare più del sangue | Ti ritrovi dissennato

Attenzione a quali piante compri: anche se ti sembrano innocue, potrebbero attirare molte zanzare Non…

2 ore ago

La Sicilia ha deciso: quest’auto non può più circolare | Ti bruciano immediatamente la patente se ti beccano

In Sicilia la decisione è stata presa, ormai se hai queste automobili non le puoi…

5 ore ago

Economia, Schifani: “Report Svimez conferma che la Sicilia in tre anni è cresciuta più dell’Italia”

"Il Report Svimez restituisce un’immagine della Sicilia che cresce, che innova, che costruisce futuro. È…

6 ore ago

Indagato a Catania il rapper Baby gang, fece una videochiamata con Pandetta

Nella notte del 4 maggio, la Polizia di Stato ha eseguito una perquisizione nei confronti…

6 ore ago

Calcio, Schifani e Amata intitolano a Totò Schillaci una sala dell’assessorato regionale dello Sport

Una sala riunioni dell’assessorato regionale dello Sport intitolata all'"eroe" dei mondiali di calcio di "Italia…

6 ore ago