Cronaca

Musumeci a Lampedusa: visita ufficiale nel centro d’accoglienza

Musumeci a Lampedusa. È cominciata con un sopralluogo al Centro di accoglienza per migranti la visita ufficiale del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a Lampedusa.

Accompagnato dal sindaco, Salvatore Martello, che lo ha accolto in aeroporto, il governatore si è recato in contrada Imbriacola per rendersi conto personalmente dello stato della struttura – dove a breve inizieranno i lavori di ristrutturazione – che ospita attualmente una ventina di tunisini, ma dalla quale in passato sono transitate migliaia di persone.

Nel rapido giro, Musumeci ha visitato i locali destinati all’identificazione e l’infermeria e si è fermato a parlare con il personale sanitario e di vigilanza, ringraziandoli per il lavoro che fanno.
Lampedusa – afferma il presidente – è stata ed é il simbolo della sofferenza e dell’accoglienza, nonostante al momento i porti siano chiusi. Quella dei migranti, però, è una tematica che va affrontata e risolta non solo dall’Italia.

Musumeci a Lampedusa: prima visita tra quelle programmate in tutte le isole minori

E’ chiaro, infatti, che non possono essere solo le ragioni geografiche a decidere chi debba accogliere i migranti, ma il senso di responsabilità dell’intera Europa, che forse fino a oggi è mancato”.
Nel pomeriggio, il governatore si è recato al Comune dove ha incontrato la Giunta e il Consiglio comunale, discutendo delle problematiche relative alle emergenze tipiche delle isole minori: dal ciclo dei rifiuti ai trasporti, dalla sicurezza dei porti all’approvvigionamento idrico, alla sanità.

“Bisogna far sentire – sostiene Musumeci – l’istituzione Regione sempre più vicina alle piccole comunità che vivono nelle 17 isole minori della Sicilia. Lampedusa diventa un po’ il simbolo di questa realtà, con il sindaco e l’amministrazione comunale abbiamo affrontato questi temi di straordinaria attualità e adesso dalle buone volontà bisogna passare ai fatti concreti”.

In serata, il presidente ha preso parte alla terza edizione di consegna dei premi giornalistici intitolati a Cristiana Matano.
Quella a Lampedusa è la prima delle visite ufficiali che Musumeci ha programmato nelle isole minori siciliane.

Redazione

Recent Posts

Francesca Fagnani, finalmente si sbottona su Teo Mammucari: “Ho preparato…” | Altro che tutto spontaneo

Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…

10 ore ago

NASpI, aumenti per tutti: non c’è differenza tra i cittadini, tutti avranno importi più alti | Ormai è deciso

In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…

15 ore ago

Arrivi da Siracusa in Grecia in 45 minuti contati: dall’autostrada prendi questa stradina e sei arrivato | Neanche i siciliani conoscono la via

La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…

17 ore ago

SuperG St.Moritz a Huetter, Goggia sul podio, Vonn 14^

Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…

17 ore ago

Attacco al mercatino di Natale a Magdeburgo, killer puntava all’area bimbi

Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…

17 ore ago