Musicultura Macerata, premio alla palermitana Roberta Scacciaferro

Musicultura Macerata. Un’artista palermitana nell’olimpo di Musicultura, con una canzone dedicata a padre Pino Puglisi, il prete di strada di Brancaccio martire di mafia. La cantautriceRoberta Scacciaferro ha vinto il premio della giuria e del pubblico alle selezioni di Musicultura 2018, tenutesi domenica 18 febbraio al teatro della Società Filarmonica di Macerata. Tre i brani, due di questi in dialetto siciliano, portati dalla musicista, accompagnata sul palco da una band formata da Giacinto Gianfala alla batteria, Roberto Cataldi alla chitarra e Accursio Venezia al basso.

Musicultura Macerata: Roberta Scacciaferro con un brano dedicato a Don Pino Puglisi

Tra questi, a spiccare è stato “Figghiu”, testo che racconta il martirio di Gesù, attraverso le parole della madre Maria. Un brano sul sacrificio consapevole, dedicato a Don Pino Puglisi. La seconda canzone, portata dalla Scacciaferro, è “Promessa”, vera storia di Maria la bella, nobile figlia dei Lancia di Brolo, che si innamora di un pescatore. Una storia contrastata, che quando viene scoperta dal fratello di lei, terminerà con la morte per mano di questi del pescatore, che sarà gettato in mare. La triangolare dei brani si è chiusa con “Vuci”, racconto di una notte insonne per un amore finito.

I testi e i brani sono stati scritti da Mariano Tarsilla, con coautrice la stessa Roberta Scacciaferro, Roberta e i suoi musicisti insieme fanno parte dei “Radiosud”, progetto figlio di un laboratorio musicale all’interno della scuola di canto e musica Cast Gattuso, dove Roberta Scacciaferro è docente.

La performance e la premiazione di Roberta Scacciaferro a Musicultura è disponibile al link YouTube: www.youtube.com/watch?v=YGhyvB WuJZQ&feature=youtu.be.

In primavera si saprà se Roberta Scacciaferro, già selezionata tra oltre 1500 artisti, sarà tra i 16 finalisti del concorso.

Il comitato Artistico di Garanzia di Musicultura dell’edizione 2018 è formato da: Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Paolo Benvegnù, Brunori Sas, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Giorgia, Alessandro Mannarino, Dacia Maraini, Mariella Nava, Gino Paoli,  Ron, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Giovanni Veronesi, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione.