Cronaca

Musica rock al carcere Pagliarelli di Palermo, concerto per 400 detenuti

Musica rock al carcere Pagliarelli di Palermo. La band formata dai tre fratelli Alessandro Cirrone (chitarra e voce), Bruno Cirrone  (basso e voce), Mirko Cirrone (chitarra e voce) e da Daniel Bellina (batteria), si sono esibiti questa mattina al Teatro della Casa Circondariale del Pagliarelli.

Musica rock al carcere Pagliarelli: i classici di musica inglese e americana per una platea di 400 detenuti, uomini e donne

Il concerto è rivolto ai circa 400 detenuti (donne e uomini) che assisteranno ad un vera e propria esperienza musicale rock che li porterà a rivivere i classici che hanno segnato la storia musicale inglese ed americana dei nostri tempi.

Proprio a quella gloriosa tradizione musicale, i fratelli Cirrone vogliono riallacciarsi portando la loro musica all’interno del carcere. Già nel 1968 infatti, Johnny Cash, celebre cantante Folk americano, fu il primo a cui venne l’idea di esibirsi in un concerto gratuito dentro una prigione americana andando contro la sua stessa casa discografica che, in principio si oppose all’idea, poi pubblicò le registrazioni e At Folsom Prison finì per vendere 3 milioni di copie solo negli Stati Uniti.

L’associazione culturale MusiCall propone dunque un concerto che, avrà come perno la musica rock vista come momento di svago e spensieratezza ma soprattutto veicolo di partecipazione e sostegno da parte della città di Palermo nei confronti del carcere in un momento di aggregazione. ll Rock è “Cultura”, e Palermo, Capitale della Cultura 2018 vuole coinvolgere anche la popolazione detenuta del Pagliarelli.

La musica con il suo grande potere attrattivo ed aggregante è il legame che unirà le due diverse realtà: i musicisti ed i detenuti. Il cerchio si unisce. La città è con i detenuti. E la musica, intesa come forma artistica universale, è uno dei tanti veicoli attraverso i quali poter offrire solidarietà, svago e cultura alle minoranze più disagiate.

Chi sono i fratelli Cirrone

I  fratelli Alessandro, Bruno e Mirko Cirrone sono reduci da ben tre tour in Inghilterra, circa 30 concerti nelle principali città inglesi dove si sono esibiti nell’ambito anche di festival internazionali. Ospiti anche di alcuni illustri programmi radiofonici della BBC, in occasione dei quali, la band ha presentato il loro nuovo singolo All Right All Night tratto dal nuovo Ep Kings For A Night che ha già raggiunto alcuni importanti traguardi a livello internazionale raggiungendo il primo posto in diverse prestigiose classifiche del genere musicale Pop Rock.

Numerosissime le recensioni entusiastiche che hanno portato i Cirrone ad essere apprezzati anche da personaggi di rilievo internazionale come Chris Dreja, fondatore e chitarrista della storica band inglese degli Yardbirds, vera icona rock il quale ha voluto di persona incontrare i tre fratelli lo scorso novembre a Londra.

Le canzoni della band palermitana vengono giornalmente trasmessa nelle radio di numerosi paesi stranieri.

A febbraio la band eseguirà live il nuovo singolo All Right All Night all’interno del programma “ Uno Mattina” negli studi di Rai di Roma. Il nuovo tour in UK partirà il 22 aprile 2018.

Redazione

Recent Posts

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

8 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

9 ore ago

“Accertamento dell’Agenzia delle Entrate” e il tuo conto resta a zero: la mail che terrorizza gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…

10 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

12 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

13 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

13 ore ago