Cronaca

Musica rock al carcere Pagliarelli di Palermo, concerto per 400 detenuti

Musica rock al carcere Pagliarelli di Palermo. La band formata dai tre fratelli Alessandro Cirrone (chitarra e voce), Bruno Cirrone  (basso e voce), Mirko Cirrone (chitarra e voce) e da Daniel Bellina (batteria), si sono esibiti questa mattina al Teatro della Casa Circondariale del Pagliarelli.

Musica rock al carcere Pagliarelli: i classici di musica inglese e americana per una platea di 400 detenuti, uomini e donne

Il concerto è rivolto ai circa 400 detenuti (donne e uomini) che assisteranno ad un vera e propria esperienza musicale rock che li porterà a rivivere i classici che hanno segnato la storia musicale inglese ed americana dei nostri tempi.

Proprio a quella gloriosa tradizione musicale, i fratelli Cirrone vogliono riallacciarsi portando la loro musica all’interno del carcere. Già nel 1968 infatti, Johnny Cash, celebre cantante Folk americano, fu il primo a cui venne l’idea di esibirsi in un concerto gratuito dentro una prigione americana andando contro la sua stessa casa discografica che, in principio si oppose all’idea, poi pubblicò le registrazioni e At Folsom Prison finì per vendere 3 milioni di copie solo negli Stati Uniti.

L’associazione culturale MusiCall propone dunque un concerto che, avrà come perno la musica rock vista come momento di svago e spensieratezza ma soprattutto veicolo di partecipazione e sostegno da parte della città di Palermo nei confronti del carcere in un momento di aggregazione. ll Rock è “Cultura”, e Palermo, Capitale della Cultura 2018 vuole coinvolgere anche la popolazione detenuta del Pagliarelli.

La musica con il suo grande potere attrattivo ed aggregante è il legame che unirà le due diverse realtà: i musicisti ed i detenuti. Il cerchio si unisce. La città è con i detenuti. E la musica, intesa come forma artistica universale, è uno dei tanti veicoli attraverso i quali poter offrire solidarietà, svago e cultura alle minoranze più disagiate.

Chi sono i fratelli Cirrone

I  fratelli Alessandro, Bruno e Mirko Cirrone sono reduci da ben tre tour in Inghilterra, circa 30 concerti nelle principali città inglesi dove si sono esibiti nell’ambito anche di festival internazionali. Ospiti anche di alcuni illustri programmi radiofonici della BBC, in occasione dei quali, la band ha presentato il loro nuovo singolo All Right All Night tratto dal nuovo Ep Kings For A Night che ha già raggiunto alcuni importanti traguardi a livello internazionale raggiungendo il primo posto in diverse prestigiose classifiche del genere musicale Pop Rock.

Numerosissime le recensioni entusiastiche che hanno portato i Cirrone ad essere apprezzati anche da personaggi di rilievo internazionale come Chris Dreja, fondatore e chitarrista della storica band inglese degli Yardbirds, vera icona rock il quale ha voluto di persona incontrare i tre fratelli lo scorso novembre a Londra.

Le canzoni della band palermitana vengono giornalmente trasmessa nelle radio di numerosi paesi stranieri.

A febbraio la band eseguirà live il nuovo singolo All Right All Night all’interno del programma “ Uno Mattina” negli studi di Rai di Roma. Il nuovo tour in UK partirà il 22 aprile 2018.

Redazione

Recent Posts

Blatte e scarafaggi nella carne: scoperta da voltastomaco | Ma McDonald’s esulta: “non esiste cattiva pubblicità”

Nella carne sono stati trovati blatte e scarafaggi, in tutto questo marasma ad esultare è…

1 ora ago

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

4 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

4 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

4 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

4 ore ago