Palermo

Musica e scrittura si incontrano a Piazzetta Bagnasco con J. Notebook

Musica e scrittura. Piazzetta Bagnasco: musica e scrittura si incontrano in “J. Notebook”, taccuino ipertestuale nel quale potere scrivere accompagnati dalle vibranti note di grandi artisti del panorama musicale jazz.

Musica e scrittura, arriva il taccuino ipertestuale che ripercorre la storia del Jazz

Lasciare traccia dei propri pensieri su un taccuino ipertestuale che accompagna le nostre giornate, rendendoli indelebili nella memoria grazie alla sottolineatura della musica. Un mondo di immagini e suoni pronto a ispirare il possessore di J.Notebook, edito da Torri del Vento, notebook che ripercorre la storia del Jazz attraverso le illustrazioni di Renato Galasso, con il coordinamento musicale di Francesco Marchese e di altri cinque musicisti che hanno interpretato brani di opere originali degli artisti effigiati nel taccuino.

Attraverso l’uso del Q-Code, il possessore di questa agenda tascabile può, con il proprio smartphone, ascoltare i brani degli artisti che segnano il passo del notebook, seguendo un ideale e reale fil-rouge che percorre tutte le pagine del volumetto.

Un’ agenda che non è un’agenda, un libro che non è un libro, ma un vero e proprio progetto di cui parleranno alle 19 di venerdì 4 ottobre in piazzetta Bagnasco il compositore  Marco Betta e la critica d’arte Laura Francesca Di Trapani. Un evento promosso nell’ambito del percorso culturale dell’associazione “Piazzetta Bagnasco” con sponsor come Cappadonia Gelati e Il Mascherone Antiquariato.

«Con i suoi magnifici e coinvolgenti disegni – scrive nell’introduzione Gianmichele Taormina – Renato Galasso ha materializzato le tracce di un Jazz “polivalente”, coniugando catarsi e meraviglia, rivelazione e incanto. Narrando la fiaba incredibile di note, uomini, donne e musicisti destinati a diventare inesorabilmente inossidabili, immortali. E nel racconto artistico che dà luogo alla musica, coadiuvata e raccolta dalle visioni e dai suoni di Francesco Marchese (e dei suoi validissimi colleghi), si materializzano gli stridii viscerali dei sassofoni, gli acuti delle trombe, l’irruenza delirante di un clarinetto, il canto divinatorio di un vocalist».

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

7 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

9 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

12 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

14 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

19 ore ago