Palermo

Musica e scrittura si incontrano a Piazzetta Bagnasco con J. Notebook

Musica e scrittura. Piazzetta Bagnasco: musica e scrittura si incontrano in “J. Notebook”, taccuino ipertestuale nel quale potere scrivere accompagnati dalle vibranti note di grandi artisti del panorama musicale jazz.

Musica e scrittura, arriva il taccuino ipertestuale che ripercorre la storia del Jazz

Lasciare traccia dei propri pensieri su un taccuino ipertestuale che accompagna le nostre giornate, rendendoli indelebili nella memoria grazie alla sottolineatura della musica. Un mondo di immagini e suoni pronto a ispirare il possessore di J.Notebook, edito da Torri del Vento, notebook che ripercorre la storia del Jazz attraverso le illustrazioni di Renato Galasso, con il coordinamento musicale di Francesco Marchese e di altri cinque musicisti che hanno interpretato brani di opere originali degli artisti effigiati nel taccuino.

Attraverso l’uso del Q-Code, il possessore di questa agenda tascabile può, con il proprio smartphone, ascoltare i brani degli artisti che segnano il passo del notebook, seguendo un ideale e reale fil-rouge che percorre tutte le pagine del volumetto.

Un’ agenda che non è un’agenda, un libro che non è un libro, ma un vero e proprio progetto di cui parleranno alle 19 di venerdì 4 ottobre in piazzetta Bagnasco il compositore  Marco Betta e la critica d’arte Laura Francesca Di Trapani. Un evento promosso nell’ambito del percorso culturale dell’associazione “Piazzetta Bagnasco” con sponsor come Cappadonia Gelati e Il Mascherone Antiquariato.

«Con i suoi magnifici e coinvolgenti disegni – scrive nell’introduzione Gianmichele Taormina – Renato Galasso ha materializzato le tracce di un Jazz “polivalente”, coniugando catarsi e meraviglia, rivelazione e incanto. Narrando la fiaba incredibile di note, uomini, donne e musicisti destinati a diventare inesorabilmente inossidabili, immortali. E nel racconto artistico che dà luogo alla musica, coadiuvata e raccolta dalle visioni e dai suoni di Francesco Marchese (e dei suoi validissimi colleghi), si materializzano gli stridii viscerali dei sassofoni, gli acuti delle trombe, l’irruenza delirante di un clarinetto, il canto divinatorio di un vocalist».

Redazione

Recent Posts

Il Governo accontenta gli italiani: ecco il BONUS BOLLETTA LUCE | 1200€ erogati subito, un solo requisito

Questo bonus ti farà impazzire: subito per te 1200 euro Oggi come oggi, le famiglie…

44 minuti ago

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

11 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

13 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

16 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

18 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

20 ore ago