Musica e Gourmet, la cucina incontra l’arte al Bellini di Catania

Musica e Gourmet, le gioie del palato nell’Opera, nel Cinema e nella Letteratura. Un’invasione di cappelli bianchi ieri al Teatro Massimo Bellini di Catania in occasione di un evento speciale, una serata all’insegna dell’incontro tra il cibo e altre forme d’arte che si incontrano e si mischiano, nel cinema, nella musica e nella lirica.

La serata è stata organizzata nell’ambito dei quattro giorni dedicati al 30° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi che si sta tenendo in questi giorni presso il centro fieristico Le Ciminiere di Catania.

Tra incontri, conferenze e cooking show anche un momento dedicato all’arte, perchè il cibo è cultura, è tradizione e anch’esso una forma d’arte.

L’evento, organizzato e voluto dalla Fic, è stato presentato dal giornalista Antonio Iacona e ha visto alternarsi sul palco rappresentanti regionali e nazionali della Federazione Cuochi, sponsor e organizzatori di questo grande evento che ha trasformato per una settimana la città di Catania nella capitale dell’enogastronomia.

Musica e Gourmet: Opera, Cinema e Letteratura

Coniugare Opera, Cinema e Letteratura nel nome del Cibo, è stato questo l’intento della serata, che ha visto esibirsi sul palco del Bellini i musicisti del “Bellini Ensemble” che hanno eseguito brani classici e contemporanei accompagnando anche tre cantanti lirici: Lara Leonardo (soprano), Graziano D’Urso (baritono) e Gianluca Failla (Baritono).

Al termine dello spettacolo è stato offerto agli ospiti un buffet di alta pasticceria rigorosamente siciliana. Dai cannoli ai dolci alle mandorle, un tripudio di gusto e tradizione.