Museo egizio Torino: “Se sei arabo paghi 1 ma entrate in 2”. E’ questa l’iniziativa rilanciata dal Museo Egizio di Torino, già sperimentata nel 2016, e supportata da una campagna di comunicazione sui mezzi pubblici torinesi, che ha scatenato polemiche da parte di Fratelli d’Italia e Lega Nord.
La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, su Facebook attacca: “Promozione delirante. Chiediamo che questa aberrazione sparisca immediatamente”. La portavoce del museo risponde: “Un’operazione di marketing culturale, non certo politica. Ci rivolgiamo ai nuovi italiani”.
Nel dibattito interviene anche Matteo Salvini, segretario federale della Lega Nord: “Razzismo contro gli italiani, pazzesco! Al Museo Egizio di Torino (finanziato dai cittadini italiani) biglietti sconto solo per i visitatori arabi. Ma siamo matti? Qualcuno deve chiedere scusa e dimettersi”.
Il Museo Egizio di Torino (scrive il sito istituzionale) è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino».
Il Museo Egizio di Torino (ora gestito da una Fondazione) si sta impegnando con tutte le energie per adeguarsi ai più moderni standards museali. I lavori attualmente in corso includono lo studio, la documentazione e la salvaguardia delle collezioni; il miglioramento delle informazione e dei servizi per il pubblico; il rimodernamento delle esposizioni, ormai obsolete e la ristrutturazione del palazzo.
Anche senza laurea si può svolgere un lavoro che permette di avere un ottimo stipendio…
Questo metodo potrebbe aiutare molte persone per 'scaricare' le tasse. Scaricare le tasse è essenziale…
C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…
Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…
"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…
La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini,…