Musei gratis in Sicilia oggi. Come tutte le prime domeniche del mese, tornano gratuitamente aperti al pubblico musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura della Sicilia.
Si tratta di un’iniziativa che ormai da anni punta a valorizzare la conoscenza del patrimonio dei beni culturali soprattutto tra i siciliani.
“Attraverso la cultura – dice l’Assessore Alberto Samonà – vogliamo dare un messaggio di ottimismo e di fiducia che ci aiuti a guardare al futuro con la solidità della nostra. Soprattutto in momenti difficili, come quello che stiamo vivendo, avere consapevolezza che siamo seduti sulle spalle dei giganti che ci hanno preceduto ci può dare nuovo slancio e forza per andare avanti e affrontare una ripartenza che ci chiede impegno e fiducia. La bellezza del nostro passato – sottolinea Alberto Samonà – diventa il nostro integratore naturale che rafforza il senso di appartenenza e ci rende più forti”.
In Sicilia sono una settantina i siti da visitare gratis tra musei, aree archeologiche, teatri e monumenti, per un scorpacciata di bellezza.
A Terrasini, in provincia di Palermo, ingresso gratis al Museo D’Aumale per un doppio incontro con il mare e le sue testimonianze.
Oltre alla sezione naturalistica che vede in esposizione le numerose e preziose collezioni custodite nel Museo, ci sarà un doppio appuntamento con gli esperti del settore di archeologia marina attraverso due iniziative: “Tartarughe o testuggini?” e “I rinvenimenti sottomarini” con testimonianze che ci rivelano i segreti della navigazione e dei commerci del mondo antico.
Tra le novità presenti anche un’esposizione di rettili (coccodrilli, varani, boa, pitoni, etc).
Le visite, guidate dallo staff scientifico del Museo D’Aumale, si svolgeranno dalle ore 16 alle 20 a piccoli gruppi di persone contingentate nel rispetto della normativa anti-Covid. Per informazioni contattare il Museo 091.8810989 e 091.8683327.
A Palermo saranno visitabili il Museo Salinas, Palazzo Riso, Palazzo Abatellis e visite gratuite sono previste anche al Castello della Cuba in Corso Calatafimi.
L’area archeologica della Neapolis di Siracusa si visita dalle 8,30 alle 18,30, mentre nella Valle dei Templi ingressi gratis al parco archeologico dalle 8,30 a alle 19 prenotandosi sul sito internet.
Nel ragusano invece si può entrare gratis tutto il giorno dalle 9 alle 18,30 nella Cava d’Ispica interessante sito archeologico della Sicilia.
Oggi, domenica 6 settembre, nella ventunesima Giornata della Cultura Ebraica promossa dall’Unione Comunità Ebraiche Italiane, l’assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, guidato da Alberto Samonà, intende raccontare la cultura ebraica attraverso due iniziative in programma a Trapani e Marsala.
La giornata, ispirata al tema “Percorsi ebraici”, che si svolgerà in oltre novanta località d’Italia, vuole ricostruire in un modo inedito gli itinerari dell’ebraismo italiano attraverso percorsi virtuali a partire da Roma, dove ha sede la comunità più antica della diaspora. In particolare:
Il Museo Lilibeo di Marsala, dove sono custoditi la Nave Punica, la Venere Callipigia e numerose altre testimonianze che raccontano la storia della città fondata sul promontorio di Capo Boeo, da Cartagine nel 396 a.C. dopo la distruzione di Mozia, celebra la giornata con “Luci nelle tenebre: lucerne con menorah dalle catacombe e dall’abitato di Lilibeo”.
Il Museo di Marsala raccoglie numerose testimonianze della storia e della cultura ebraica, a partire da una serie di lucerne con la raffigurazione della menorah, il candelabro a sette bracci, simbolo della religione giudaica. Le lucerne, rinvenute nelle aree cimiteriali e nell’abitato tardo antico (III-VI sec. d.C.), già esposte nel Museo, in occasione della Giornata europea saranno illustrate da un testo che verrrà distribuito ai visitatori e da un video proiettato in loop. Il documentario, curato dal prof. Nicola Bucaria e realizzato dal regista Michele Giacalone, illustra luoghi e testimonianze ebraiche a Trapani, con un intervento del Direttore del Parco, Enrico Caruso, sui reperti lilibetani.
L’ingresso al Museo Lilibeo è aperto a tutti nel rispetto delle norme anti Covid-19 che prevedono l’uso di mascherina, il controllo della temperatura (inferiore a 37,5°C), la registrazione e il distanziamento (numero di visitatori max di 40/ora). L’accesso è consentito dalle ore 9.00 e fino a conclusione della presentazione del libro. Prenotazioni all’indirizzo: https://youline.laculturariparte.html – Museo Lilibeo tel. 0923.952535
Museo Pepoli di Trapani – Nella sezione archeologica di recente riallestita, saranno esposte tre lapidi con iscrizioni ebraiche che risalgono ai secoli XIV-XV, due delle quali estratte a Trapani nel 1877 da un terrapieno durante la costruzione del Mercato del pesce. La prima, un concio a forma di cuneo, è un’antica chiave di volta di un antico edificio; le altre due, iscrizioni funerarie contenenti il nome del defunto, provengono probabilmente dall’antico cimitero ebraico, originariamente ubicato fuori le mura di Levante, nei pressi dell’attuale via Giudecca, smantellato nel 1495 in occasione dell’edificazione del Bastione dell’Impossibile. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di assistere in Sala Conferenze alla proiezione di un video di approfondimento sulla civiltà e sulla cultura ebraica nel territorio Trapani, curato dallo studioso Nicolò Bucaria e realizzato dal regista Michele Giacalone che illustra luoghi e testimonianze ebraiche.
Ingresso libero dalle 9.00 alle 13.00 nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid.
Sempre al Museo Lilibeo di Marsala alle ore 18.00 si svolgerà l’incontro pubblico #TRANSIZIONI promosso da Adele e Gaspare Gerardi in occasione della presentazione in anteprima nazionale del volume Marsala Dentro/Fuori Marsala, dedicato al loro padre Simone Gerardi.
La prima copertina, “Marsala Dentro”, allude alla ricerca di uno sguardo più approfondito sulle potenzialità di una città-territorio nella Sicilia del XXI secolo, mentre la seconda copertina “Fuori Marsala” mira a rivelare la rete invisibile che collega la città di Marsala alla Sicilia occidentale.
Per consentire il rispetto delle prescrizioni previste dal contenimento dell’emergenza Covid-19 è consigliato effettuare la prenotazione on-line attraverso il sito https://youline.eu/laculturariparte.html dove sono presenti anche gli orari di accesso ai singoli luoghi.
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…