Continua l’opera di valorizzazione del patrimonio storico culturale del comune di Partinico con la musealizzazione della Real cantina Borbonica. I cittadini, sensibili all’appello lanciato dal sindaco, continuano a donare attrezzi, arnesi ed intere collezioni di oggetti legati alle attività agricole tradizionali, per la realizzazione di percorsi didattico descrittivi. L’ attività, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali, si sta sviluppando attraverso diverse fasi. Ogni oggetto, viene identificato singolarmente, fotografato, descritto, collocato per tipologia, per categoria, per provenienza e per epoca.
il Museo darà la misura della cultura materiale dei secoli trascorsi, in cui i contadini utilizzavano utensili e attrezzi agricoli legati ad ogni singola attività. Il Gruppo di lavoro appositamente costituito, nei giorni scorsi ha dato inizio alle prime operazioni di identificazione e suddivisione degli arnesi di lavoro, quali: ”antichi aratri, crivelli, solcatoi, rastrelli, falci a mano, zappe a mano, l’aratro a chiodo, la bardella e il pungolo, utilizzato per incitare gli animali durante l’aratura e la semina”
Presto si procedereà all’approvazione del regolamento che disciplina l’organizzazione e il funzionamento del complesso monumentale della Real cantina Borbonica.
(Teleoccidente)
Non ignorare questi segnali. Potresti avere una determinata patologia e non saperlo. La celiachia è…
Niente EFT, ma nemmeno i BTP, a dirci su cosa investire per veder quadruplicare il…
Condizioni di tempo per lo più asciutto su tutta la regione con nubi sparse alternate…
La Cabina di regia regionale per l'emergenza idrica, riunita nel pomeriggio a Palazzo d'Orleans e…
Via libera del governo regionale al Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2023. Il documento contabile,…
In queste regioni il bonus bicicletta è molto complicato: non sottovalutarlo Soprattutto per chi vive…