Musealizzazione cantina borbonica Partinico

Continua l’opera di valorizzazione del patrimonio storico culturale del comune di Partinico con la musealizzazione della Real cantina Borbonica. I cittadini, sensibili all’appello lanciato dal sindaco, continuano a donare attrezzi, arnesi ed intere collezioni di oggetti legati alle attività agricole…

Continua l’opera di valorizzazione del patrimonio storico culturale del comune di Partinico con la musealizzazione della Real cantina Borbonica. I cittadini, sensibili all’appello lanciato dal sindaco, continuano a donare attrezzi, arnesi ed intere collezioni di oggetti legati alle attività agricole tradizionali, per la realizzazione di percorsi didattico descrittivi. L’ attività, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali, si sta sviluppando attraverso diverse fasi. Ogni oggetto, viene identificato singolarmente, fotografato, descritto, collocato per tipologia, per categoria, per provenienza e per epoca.
il Museo darà la misura della cultura materiale dei secoli trascorsi, in cui i contadini utilizzavano utensili e attrezzi agricoli legati ad ogni singola attività. Il Gruppo di lavoro appositamente costituito, nei giorni scorsi ha dato inizio alle prime operazioni di identificazione e suddivisione degli arnesi di lavoro, quali: ”antichi aratri, crivelli, solcatoi, rastrelli, falci a mano, zappe a mano, l’aratro a chiodo, la bardella e il pungolo, utilizzato per incitare gli animali durante l’aratura e la semina”
Presto si procedereà all’approvazione del regolamento che disciplina l’organizzazione e il funzionamento del complesso monumentale della Real cantina Borbonica.
(Teleoccidente)