Categories: Politica

Muos: Ferrandelli (Pd), impianto si può bloccare approvando subito legge regionale

PALERMO – “La Commissione Ambiente e Territorio dell’Ars si riunisca, senza perder altro tempo, già martedì alla presenza del governo per esaminare e dire sì al ddl presentato dalla giunta regionale che esclude in Sicilia la possibilità di autorizzare l’istallazione di impianti e il transito di materiale nucleare, e l’autorizzazione di istallazioni ad emissioni elettromagnetiche di grandi rilevanza per poi farlo approvare dall’Assemblea regionale i primissimi di agosto. La legge, infatti, può bloccare il Muos. Contemporaneamente il Pd nazionale deve fare le barricate a Roma”. Lo ha detto il deputato regionale del Pd all’Ars e segretario della commissione Ambiente e Territorio, Fabrizio Ferrandelli, presente all’incontro che si è svolto questo pomeriggio a Palazzo d’Orleans tra il presidente Rosario Crocetta, l’assessore al Territorio e all’Ambiente, Marianna Lo Bello e la delegazione “No Muos” guidata dal sindaco di Niscemi.

“Occorre fare di tutto – ha aggiunto – per impedire che la Sicilia da ponte di pace venga trasformata in una portaerei di guerra. Per far questo occorre innanzitutto che i siciliani, così come fecero insieme a Pio La Torre contro l’istallazione dei missili a Comiso, si mobilitino per condizionare le scelte di politica nazionale. Il Pd a Roma e il presidente Letta, contemporaneamente, devono avere parole chiare: non possono sacrificare agli interessi di politiche strategiche di difesa un territorio votato alla natura e che va protetto perché dal turismo, dall’agricoltura e dalla pesca dipende il suo sviluppo economico”.

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

4 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

6 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

9 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

11 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

13 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

15 ore ago