Muore Clara Picciotto: la stampa palermitana è a lutto

Muore Clara Picciotto, giornalista palermitana molto amata e apprezzata. Clara era la “colonna” dell’associazione Emily impegnata per la promozione del ruolo delle donne e del giornalismo palermitano, un’associazione che si occupa dei diritti delle donne.

 

Muore Clara Picciotto: lo comunica con un post la sua associazione

“Alle 8.30 di questa mattina – si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook di Emily – ci ha lasciate/i la nostra carissima amica, una colonna di Emily Palermo, la nostra giornalista Clara Picciotto. Carissima Clara, ci mancherai. Non immagini quanto.

Non riusciamo a immaginare i nostri incontri senza il tuo sorriso, la tua dolcezza, la capacità di comprendere fatti e persone e sopra ogni cosa la tua intelligente ironia che riusciva a capovolgere la prospettiva di ogni cosa. Siamo vicine alla tua preziosa famiglia, il tuo più grande orgoglio, che con infinito amore ti è stata vicina fino all’ultimo istante. Ti stringiamo con tutto l’amore che ti sei meritata”.

Clara Picciotto lascia il marito e una figlia. Decine i messaggi di cordoglio lasciati sui social network da colleghi e amici. “Dite alle persone quanto siano speciali, ogni volta che potete. Io avrei voluto dirtelo ancora… Avrei voluto dirti che eri forte, una delle persone più forti che abbia mai conosciuto. Di te conserverò il tuo sorriso e la tua infinita dolcezza… Ciao Clara”, scrive una collega. E ancora: “Dolce come poche. Sempre disponibile, sempre tenera e disposta ad ascoltare gli altri. Quanto mi dispiace! Ciao, Clà”.

 I funerali saranno celebrati domani alle 11,45 nella chiesa del Don Bosco.

Di cosa si occupa l’associazione Emily

Emily porta avanti il sogno di una collettività profondamente civile e democratica che veda un maggiore protagonismo femminile in politica e nella società.

L’associazione Emily ha origini americane e poi inglesi e nasce come rete per la promozione e il sostegno delle donne in politica. Arriva in Italia nel 1998 e nel 2000 nasce Emily Palermo, organizzazione politica progressista di centro-sinistra, incarnata da Alessandra Siragusa, consigliera e assessore comunale e successivamente anche deputata alla Camera. Figura di spicco nel panorama politico e sociale di Palermo e non solo.