Multe e Accertamenti: se la busta verde non arriva entro questa data sei salvo | Non devi sborsare nemmeno un euro

Multe e sanzioni - fonte_Tuttosuimotori.it
Multe e sanzioni – fonte_Tuttosuimotori.it

Se la multa non ti arriva a casa entro un certo limite di tempo, allora non sei più obbligato a pagarla. Ecco cosa sapere a riguardo. 

Il Codice della Strada che da poco tempo è stato completamente modificato, prevede che le infrazioni che vengono commesse dagli utenti della strada siano punite con sanzioni proporzionali a quella che è la regola a cui non ci si è attenuti. Con la modifica che vi è stata negli ultimi mesi, le sanzioni sono diventate molto più severe di quello che si possa pensare.

Ad essere inaspriti sono stati i provvedimenti per quello che riguarda, la guida in stato d’ebrezza, l’utilizzo di smartphone alla guida e l’eccesso di velocità.

A vigilare sul rispetto delle regole ci pensano, come sempre, le forze dell’ordine, che attraverso le loro apparecchiature e i posti di blocco, riescono ad agire in maniera immediata contro il trasgressore. Quando la sanzione non viene elevati immediatamente, essa arriva a casa del proprietario della vettura che dovrà provvedere, nei termini indicati al pagamento.

La temibile busta verde può impiegare anche dei mesi per arrivare, quindi quello che ci si chiede è se ci sia un termine massimo in cui è possibile riceverla.

Gli accertamenti per le infrazioni commesse

L’accertamento di quelle che sono le infrazioni al codice della strada sono documentate, in genere, attraverso 3 atti differenti. Il primo è il preavviso che viene emesso nel momento in cui si rileva la violazione delle norme sulla sosta e non è possibile contestarla immediatamente per via della mancata presenza del trasgressore. Al preavviso occorre procedere con il pagamento entro 5 giorni. Diverso è il verbale di contestazione che viene rilasciato nel caso in cui l’infrazione venga contestata subito sul posto. Se si provvede al pagamento entro 5 giorni si ha un taglio della spesa del 30%.

Infine si utilizza il verbale per l’applicazione della sanzione accessoria e viene emesso nel momento in cui la violazione viene associata alla sanzione accessoria come può essere il sequestro o la rimozione del veicolo.

Violazione al codice della strada - fonte_tuttosuimotori.it - sicilianews24.it
Violazione al codice della strada – fonte_tuttosuimotori.it – sicilianews24.it

I termini di consegna della notifica

Il verbale che viene redatto in seguito al mancato rispetto del Codice della Strada deve essere notificato entro e non oltre 90 giorni dalla data dell’accertamento dell’avvenuta violazione. In linea generale è possibile affermare che i 90 giorni decorrono proprio dal momento dell’accertamento.

Se la notifica viene consegnata dopo i 90 giorni che vengono indicati dalla legge stessa, allora il verbale non deve essere pagato. Se la notifica viene consegnata attraverso il servizio postale, la transazione si intende conclusa dopo 10 giorni dall’invio.