Multa Semaforo: questa é la frazione di secondo esatta in cui scatta la foto | Mezzo secondo di errore e sei spacciato

Le multe più frequenti al semaforo
Le multe più frequenti al semaforo: ecco quando viene scattata la foto (sicilianews24.it / pexels)

Al semaforo, in questo preciso secondo scattano la foto: arriva la multa

Una delle paure più grandi degli automobilisti è quella delle multe. Il Codice della Strada, infatti, contiene al suo interno tutti i comportamenti che si possono e non si possono compiere quando si è al volante di un mezzo qualsiasi: se non si rispettano queste regole, si rischia di prendere una multa e di incorrere anche in altre sanzioni più pesanti, come la sospensione della patente.

Ne sono un esempio il superamento dei limiti di velocità, il mancato rispetto delle regole di precedenza o di parcheggio e il mettersi alla guida in condizioni non idonee come dopo aver assunto alcol, droghe o entrambe queste sostanze stupefacenti.

C’è però una multa molto frequente che si prende in pochissime frazioni di secondo, al semaforo: in questi istanti, infatti, viene scattata la foto e se non si è nella posizione esatta si rischia di prendere una multa davvero molto salata.

Attenzione al semaforo, arriva la multa

Passare al semaforo rosso è un’infrazione molto grave poiché questo comportamento aumenta esponenzialmente il rischio di incidente potenzialmente mortale. Per questo motivo, è un comportamento che viene punito severamente dal Codice della Strada: a livello economico la multa ammonta a 162 euro e, se l’infrazione avviene tra le 22 e le 7 di mattina, la cifra sale a 200 euro. A questa sanzione, inoltre, si aggiunge la decurtazione di 6 punti dalla patente, che diventano 10 se la patente è stata presa entro i 3 anni dall’infrazione.

La multa, però, non scatta se e solo se tutte e quattro le ruote superano la linea di stop: basta infatti che le ruote anteriori superino la linea per far sì che la telecamera scatti la foto e la multa venga inoltrata. Inutile, quindi, fermarsi dopo la linea e fare la retro: il danno è fatto.

Le multe più frequenti al semaforo
Le multe più frequenti al semaforo: ecco quando viene scattata la foto (sicilianews24.it / pexels)

La multa per semaforo giallo

Quando il semaforo è giallo, in teoria si può passare: nel caso in cui, però, sul punto dell’incrocio sia presente la Polizia e questa ritenga che il comportamento dell’automobilista in presenza di semaforo giallo sia pericoloso, allora può scattare comunque la multa. La telecamera, invece, si attiva nel caso in cui, passando con il giallo, prima che la luce diventi rossa: in questo caso non si può evitare la sanzione.