Mulino Storico di Sant’Antonino: Unipa lo inaugura con una mostra

Mulino Storico di Sant’Antonino: Unipa lo inaugura con la mostra “Pane al Pane: il ciclo del grano”.

Venerdì 4 maggio, alle 10.00, nel Complesso Monumentale di Sant’Antonino (piazza Sant’Antonino, 1) sarà inaugurato il Mulino Storico con la mostra “Pane al Pane: il ciclo del grano”realizzata dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta.

La giornata prenderà il via con i saluti introduttivi di Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Edgardo Bandiera, Assessore Agricoltura Regione Siciliana, Patrizia Di Dio, Presidente Confcommercio Palermo, Paolo Inglese, Direttore del Sistema Museale di Ateneo, e Antonio Sorce, Direttore Area Tecnica UniPa.

Seguiranno gli interventi di Ignazio ButtittaSergio BonanzingaAntonino Cusumano e Marina Castiglione sul tema “Il grano nella cultura popolare” e di Dario GiambalvoLuca SettanniFilippo Drago e Nino Crippaldi sul tema “Il grano e il suo ciclo”.

Mulino Storico di Sant’Antonino: la mostra aprirà dal 28 maggio

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 28 maggio dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00 solo su prenotazione (inviare una mail a sistemamuseale@unipa.it )

Il Mulino Storico di Sant’Antonino, realizzato a cavallo del XIX-XX secolo dal Regio Esercito Italiano in quello che fu il Convento di Sant’Antonio da Padova fondato nel 1630, è stato operativo per oltre mezzo secolo.

Mulino Storico di Sant’Antonino: l’azione di recupero di Unipa

I locali che lo ospitano sono stati oggetto di una straordinaria azione di recupero da parte dell’Università di Palermo. La riapertura al pubblico di questi spazi, che si prestano alla più diversa utilizzazione espositiva e museale, è l’occasione per celebrare il ciclo del grano e il suo prodotto principe: il pane, elemento essenziale della cultura e della dieta mediterranea. Per farlo saranno utilizzate parole, suoni, immagini ed elementi del ciclo del pane, dalla spiga, agli sfarinati, alle madri acide, ai pani.

Info, programma completo e locandina sul sito.