Food

Muffin con le gocce di cioccolato

La cucina inglese e quella americana vantano non poche ricette tipiche che nel tempo hanno conquistato anche noi con la loro irresistibile bontà. È il caso dei muffin con gocce di cioccolato.

Ingredienti per i muffin:

  • Burro ammorbidito a temperatura ambiente 125 g
  • Farina 00 265 g
  • Zucchero 135 g
  • Latte intero a temperatura ambiente 135 g
  • Uova (circa 2) a temperatura ambiente 110 g
  • Gocce di cioccolato fondente 100 g
  • Baccello di vaniglia 1
  • Bicarbonato raso 1 cucchiaino
  • Sale fino 1 pizzico
  • Lievito in polvere per dolci 10 g

Preparazione

  1. Lavorate con le fruste elettriche il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente per almeno un’ora precedentemente, con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e cremoso.
  2. Dopodiché incidete una bacca di vaniglia e raschiate i semi utilizzando il dorso di un coltello e versate questi ultimi nella ciotola con burro e zucchero.
  3. Azionate nuovamente le fruste e aggiungete le uova, anche queste a temperatura ambiente, una alla volta in questo modo gli ingredienti non si slegheranno.
  4. Ora setacciate la farina, il lievito per dolci ed il bicarbonato direttamente nella ciotola con il composto.
  5. Aggiungete anche il pizzico di sale e azionate nuovamente le fruste per inglobate le polveri. Noterete che l’impasto diventerà più consistente, quindi stemperatelo con il latte a temperatura ambiente versato a filo. A questo punto il composto sarà morbido e compatto.
  6. Unite 80 grammi di gocce di cioccolato e mescolate con una spatola per inglobarle dopodiché trasferite il composto in una sàc-a-poche usa e getta senza bocchetta in questo modo potrete effettuare un lavoro più pulito altrimenti utilizzate pure un cucchiaio.
  7. Sistemate i pirottini di carta in una pirofila da muffin e riempiteli per 2/3, quindi lasciando meno di un centimetro dalla superficie. Ogni muffin dovrà pesare all’incirca 70 grammi.
  8. Sulle tortine versate le rimanenti 20 gocce di cioccolato e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 18-20 minuti in modalità statica (altrimenti a 160° per 13-15 minuti se il forno è ventilato).

Consigli

Potete renderli più rustici riducendo una barretta di cioccolato in scagliette piuttosto che utilizzare le gocce. È fondamentale che utilizziate ingredienti freschissimi e che latte, uova e burro sia sempre a temperatura ambiente.

Paola Chirico

Recent Posts

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

26 minuti ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

58 minuti ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

2 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

12 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

14 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

17 ore ago