Mozione Plastic Free proposta dal M5S approvata in Consiglio Comunale

Mozione Plastic Free. Il 10 giugno è stata approvata all’unanimità in Consiglio Comunale la mozione Plastic Free proposta dal M5S. “Da oggi saremo estremamente attenti a monitorare l’operato della Giunta”, ha dichiarato la Consigliera Simona Pulvirenti.

– La mozione “Sensibilizzazione ed interventi per limitare l’uso e la dispersione della plastica usa e getta nell’ambiente: Comune di Tremestieri Etneo  “Plastic free” – Adesione all’iniziava #PFC (Plastic Free Challenge) promossa dal Ministero dell’Ambiente” Proposta  dal Movimento 5 Stelle, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale durante l’ultima seduta.

“Si tratta di una grande vittoria per il Movimento 5 Stelle – afferma la consigliera M5S Simona Pulvirenti – che ottiene un’approvazione all’unanimità. Ma ancora di più è una vittoria per l’ambiente. La mozione infatti impegna il Sindaco e la Giunta ad aderire all’iniziativa ministeriale #IoSonoAmbiente, diffondendo sui propri canali social, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su questo importante tema; ad adottare tutti i provvedimenti utili a liberare dalla plastica usa e getta gli uffici comunali e le aule del Consiglio e della Giunta comunale; ad adottare dei meccanismi di incentivazione che preveda un graduale e progressivo divieto dell’uso di materiali plastici non compostabili per le attività ristorative e ricettive del territorio, le sagre, gli eventi e le manifestazioni connesse al tema cibo e bevande; attivare una campagna informativa indirizzata ad ogni scuola di ogni ordine e grado presente nel territorio, e ad ogni cittadino residente e non, mediante apposita cartellonistica in luoghi pubblici, piazze, parchi, al fine di scoraggiare l’uso della plastica monouso; Rendicontare al Consiglio Comunale ogni anno quali sono gli obiettivi raggiunti.

Mozione Plastic Free: ogni cittadino deve fare la sua parte 

“Da oggi saremo estremamente attenti a monitorare l’operato della Giunta” dichiara la Consigliera  M5S Simona Pulvirenti. “Ogni anno infatti il consiglio verrà aggiornato sulle mete raggiunte. Il nostro compito sarà quello di monitorare che l’Amministrazione tenga fede al voto odierno e rispetti l’impegno preso”.

Ogni cittadino deve fare la sua parte, ma il buon esempio deve partire dalle istituzioni. Plastic Free è un passo di civiltà che già molte Amministrazioni Comunali hanno intrapreso, e che grazie al Movimento 5 Stelle diventa realtà anche a Tremestieri Etneo”.

La consigliera M5S Simona Pulvirenti infine afferma di essere soddisfatta in quanto maggioranza e opposizione hanno lavorato nell’interesse del bene comune.