Con la stagione autunnale, aumenta il numero di persone, soprattutto giovani e giovanissimi, provenienti anche dalla provincia, che si riversa in centro e, in particolare, nelle zone della tradizionale “movida”.
Per assicurare un’adeguata cornice di sicurezza, che tuteli soprattutto i residenti e i titolari delle numerose attività commerciali, ma anche agli stessi avventori, visti i risultati positivi ottenuti nelle scorse settimane, sono stati nuovamente pianificati mirati servizi di vigilanza e di ordine pubblico. Così, con ordinanza del Questore di Catania, sono stati predisposti moduli operativi interforze nelle aree del centro cittadino maggiormente interessate dal fenomeno.
La zona di intervento è stata, in particolare, divisa in tre diverse aree operative, ove insistono diversi pub, locali di somministrazione di alimenti e bevande nonché consueti luoghi di ritrovo: un’area compresa tra piazza Vincenzo Bellini, via Antonino Di Sangiuliano, via Landolina e via Coppola, una seconda area tra piazza Federico di Svevia e zone limitrofe e la terza area comprende via Gemellaro, via Santa Filomena, via Umberto, via Pacini e piazza Carlo Alberto.
In tutte e tre le zone d’intervento hanno operato equipaggi della Questura, della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, che, coordinati da Funzionari di Pubblica Sicurezza, hanno vigilato sulle dinamiche collettive e, in particolare intensificato l’attività di osservazione dei transiti nelle aree pedonali, al fine di prevenire comportamenti improntati all’illegalità, procedendo anche a posti di controllo e a verifiche amministrative nei confronti di attività insistenti nelle predette vie.
Sia nella zona circostante piazza Bellini che sull’area intorno al Castello Ursino, gli equipaggi sono stati dislocati in modo da evitare l’accesso alla zona pedonale dalle strade laterali, soprattutto di motocicli, ma anche per vigilare sulle condotte degli avventori, al fine di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità diffusa, come lo spaccio di stupefacenti o l’abuso di alcolici tra i giovani.
In piazza V. Bellini, inoltre, è stato posizionato il camper della Polizia Stradale, soprattutto per eseguire controlli del tasso alcolemico.
Complessivamente, nel corso dei servizi sono state controllate 112 persone e 29 veicoli, quasi tutti autoveicoli, i cui conducenti, in molte circostanze sono stati sanzionati.
Infatti, 57 sono state complessivamente le violazioni di norme del Codice della Strada accertate nei confronti dei conducenti: tra questi, a 3 è stata contestata la mancanza di copertura assicurativa e sequestro del mezzo, mentre a 3 conducenti di motoveicoli, è stato contestato il mancato uso del casco ed il relativo fermo amministrativo. Inoltre, a cura degli equipaggi dell’Arma dei Carabinieri è stato sanzionato amministrativamente un parcheggiatore abusivo in piazza Manganelli ed eseguite n. 4 perquisizioni per la ricerca di stupefacente con esito negativo. Controllati, infine, 15 esercizi pubblici, tra questi la Polizia di Stato ha elevato una sanzionata per occupazione abusiva di suolo pubblico.
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…
I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…
Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…