Cronaca

Movida, a Palermo sanzioni per 14.000€ e tre denunce

Duro colpo alla movida palermitana. Oltre 14.000 euro di sanzioni e tre denunce ad altrettanti gestori di pub a piazza Monte di Pietà e a piazza Sant’Euno. Sono gli esiti dei controlli effettuati ieri notte dalla Polizia Municipale. I sopralluoghi, predisposti dal Comandante Gabriele Marchese, rientrano nella programmazione finalizzata al contrasto al fenomeno dell’abusivismo e a garantire legalità nella somministrazione di alimenti e bevande, in particolare alcoliche.

Movida, i dettagli delle sanzioni

A piazza Monte di Pietà entrambi i gestori delle due attività controllate sono stati segnalati all’autorità giudiziaria perché l’occupazione abusiva della piazza deturpava il sito di interesse storico; uno dei due è stato denunciato anche per non aver rispettato la misura di prevenzione dell’obbligo di dimora dalle 24.00 alle 7.00 prescritta dal tribunale. Le sanzioni, per un totale di oltre 2700 euro ciascuno, sono state comminate per la mancanza di autorizzazioni sanitarie per l’esterno, per l’occupazione abusiva del suolo pubblico e per la mancanza di tabelle alcolemiche e di alcol test, nonché di quelle indicanti gli orari di apertura e chiusura dei pub. Gli agenti hanno contestato anche l’installazione abusiva delle tende solari e degli impianti pubblicitari.

A piazza Sant’Euno il gestore del locale è stato denunciato per occupazione del suolo pubblico e sanzionato per oltre 8600 euro. Gli agenti hanno accertato la vendita di alcolici e superalcolici oltre l’orario consentito, alle 3:30 circa. Inoltre hanno contestato la mancanza di autorizzazioni sanitarie per l’esterno e per l’installazione dell’impianto pubblicitario e l’assenza dell’alcol test. Durante il controllo è intervenuta una pattuglia della guardia di finanza, su richiesta degli agenti che operavano sul posto, perché il registratore di cassa risultava manomesso. I militari hanno proceduto alle contestazioni di competenza.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

33 minuti ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

48 minuti ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

2 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

4 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

5 ore ago

Scuola, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026. Turano: “Scelte compiute nell’interesse collettivo”

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

5 ore ago